La professione del social media manager in editoria - Davide Giansoldati, Nicola Salerno - Corso Editrice Bibliografica
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La professione del social media manager in editoria

Corso
La professione del social media manager in editoria
titolo La professione del social media manager in editoria
Docenti
Tipo Corso Corso
date 13/01/2021, 20/01/2021, 27/01/2021, 03/02/2021
Orari 17.30-19.30
Codice
LIE-04
149,00

A chi è rivolto

  • A chi ha un un interesse specifico per il digitale e la comunicazione online  e vorrebbe imparare a trasformare la gestione dei canali social in una professione.
  • A chi lavora in campo editoriale e vorrebbe acquisire nuovi metodi e strumenti per gestire al meglio i canali social
  • A tutti coloro che hanno necessità di gestire i canali social con strumenti professionali.

Il corso (obiettivi e contenuti)

Il corso si propone di fornire le competenze di base per la gestione dei principali canali social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter), attraverso un metodo professionale di gestione dei contenuti e di diversi strumenti pratici per gestire al meglio la comunicazione online.

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Il metodo

Il corso si avvale di un metodo laboratoriale nato con la Scuola di Editoria e ampiamente consolidato in anni di insegnamento ai Master in editoria dell'Università Cattolica (Professione Editoria e BookTelling)

Gli argomenti saranno trattati in un mix di teoria, casi di esempio, esercitazioni pratiche durante il workshop ed attività a casa tra una sessione e l’altra.

La comunicazione online sui social media per l’editoria ha esigenze, premesse e obiettivi specifici: per questo motivo tutti i contenuti saranno calati nell’ambito della comunicazione online del settore editoriale.

Durante le lezioni il valore dei contenuti trasmessi sarà amplificato dal coinvolgimento attivo di tutto il gruppo, così si potrà massimizzare l’efficacia di una formazione di questo tipo.

Alla fine di ogni lezione saranno assegnate una o più attività, che permetteranno di applicare immediatamente, e di approfondire, quanto appreso dalle spiegazioni teoriche; le esercitazioni avranno puntuale riscontro da parte della docente, che provvederà alla correzione di ognuna, collettivamente o individualmente.

L'orientamento professionale

L'ultimo modulo, tenuto da Nicola Salerno, sarà finalizzato a dare indicazioni ai partecipanti sul mercato del lavoro e su come affrontarlo al meglio.


Il programma

 

Modulo 1 – Professione social media manager

  • Una professione liquida
  • Le dimensioni del social media manager, base, altezza e spessore di questa professione
  • Fare il social media manager
  • I social principali: come e quando usarli
  • Laboratorio: le qualità del social media manager
  • Attività a casa

 

Modulo 2 – Il metodo: creare un progetto social

  • La regola d’oro dei social network
  • Il Socialbookcamp ™
  • Laboratorio: Dall’idea al calendario editoriale
  • Attività a casa

 

Modulo 3 – Monitorare, analizzare e ottimizzare

  • Analizzare i profili social: social analytics e social listening
  • Gli strumenti per lavorare, condividere e creare contenuti
  • Laboratorio: la narrazione visuale sui social
  • Attività a casa

Modulo 4 - L'orientamento professionale

  • La figura professionale del social media manager nel mercato del lavoro 
  • Come di solito è inserita la figura professionale in azienda e quali sono le funzioni attigue e i meccanismi di coordinamento nell'ambito dell'organizzazione aziendale.
  • CV e profilo LinkedIn: Tips and Tricks
  • Come prepararsi al meglio per il colloquio di lavoro
  • Q&A
 

Biografia dei docenti

Davide Giansoldati

Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook
(IULM), dove insegna Social media per l’editoria.
Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014), Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per edi tori e librai (2017). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.


Nicola Salerno

Laureato in Scienze Politiche, dopo aver frequentato il master in Business Administration all’ Istituto di Direzione Aziendale di Roma viene assunto in Olivetti nella Direzione HR. Rimane in Olivetti per 10 anni dove ricopre il ruolo di HR Manager negli stabilimenti produttivi di Pozzuoli e Marcianise e poi nella struttura commerciale dell’azienda. Successivamente passa in Mondadori nella Direzione HR dove per quasi 20 anni si occupa, in principio, della start up della Mondadori Retail e poi di tutte le case editrici di scolastica e del trade del Gruppo. Nel suo percorso professionale ha maturato esperienze in tutte le principali funzioni ed attività relative alle Risorse Umane (organizzazione, formazione e sviluppo, recruitment, benefit e compensation, relazioni sindacali, contenzioso) acquisendo un’ottima conoscenza dei settori dell’information technology, del mercato editoriale, di organizzazioni culturali pubbliche e private, della filiera del retail e dello sviluppo delle reti commerciali. 

Ad oggi svolge l’attività di libero professionista come consulente HR. 

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