La quota di 99 € + iva comprende tre lezioni da 90 minuti e il libro "Promuovere e raccontare i libri sui social network" in formato ebook.
Il corso è interattivo e si svolgerà in una classe virtuale in diretto rapporto con il docente.
Il corso sarà avviato al raggiungimento di 5 iscritti.
L'editore destinerà il suo ricavato alla Protezione Civile.
PROGRAMMA
Obiettivo del corso è costruire un piano di comunicazione digitale per il proprio libro: capire quali contenuti postare, con che frequenza, quali strumenti usare per la creazione, la pianificazione e l'analisi e come creare il giusto mix di tempo, risultati attesi e risultati raggiunti.
Il corso è composto da tre incontri di 90 minuti.
PRIMA LEZIONE
I social network, una panoramica: quali aprire, quando aprirli e come collegarli tra loro: Instagram, Facebook, Linkedin, Youtube, Slideshare.
Costruire la propria comunicazione online: social network, blog, guest posts e strumenti utili: Canva, Adobe Spark, Crello, Quote Maker
SECONDA LEZIONE
Pensare la propria comunicazione online: posizionamento, lettori, obiettivo, messaggio, pianificazione
Costruire il piano editoriale e il calendario editoriale
TERZA LEZIONE
Monitorare i risultati, ottimizzare le azioni grazie alla Web e Social Analytics, Facebook e Instagram Insights, Twitter Stats, Google Analytics.
Passare all'azione: dalla teoria alla pratica, una settimana tipo di comunicazione online.
Biografia del docente
Davide Giansoldati
Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook(IULM), dove insegna Social media per l’editoria.
Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014), Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per edi tori e librai (2017). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.