La stesura e pubblicazione del libro “Teoria e pratica dell'Editoria Multimediale: Digital Gardens, Ebook, Digital Storytelling e Data Visualization” di Francesco Tissoni sarà accompagnata da un ciclo di incontri interattivi a cui il pubblico potrà partecipare in varie formule, sia in presenza sia da remoto in live streaming.
Gli incontri avranno in genere la struttura di seminari / conferenze introduttive al tema di uno dei capitoli del libro. Dagli incontri saranno ricavati contenuti aggiuntivi pubblicati su Extended Book mentre il volume cartaceo sarà pubblicato alla fine del ciclo.
Chi acquisterà questo pacchetto usufruirà inoltre di un coaching personalizzato, per discutere e definire con l'autore la realizzazione di un progetto digitale.
A chi si rivolge
- a persone che già lavorano (in ambito editoriale, bibliotecario, scolastico etc.) e sono desiderose di accrescere le loro competenze digitali;
- a studenti di materie umanistiche, scientifiche o tecniche che vogliano apprendere gli strumenti dell’editoria multimediale;
- a persone curiose, desiderose di cimentarsi in prima persona con gli strumenti digitali per realizzare qualcosa di proprio.
Programma
Giovedì 25 maggio 2023: La Letteratura digitale dall’ipertesto ai Digital Gardens
Mercoledì 14 giugno 2023: Libri digitali multimediali: come realizzare un progetto di qualità
Giovedì 14 settembre 2023: Teoria, pratica e strumenti della narrazione digitale
Giovedì 5 ottobre 2023: La visualizzazione dati per il giornalismo e le Digital Humanities
Giovedì 16 novembre: Alla scoperta del Metaverso. Progetti in corso di realizzazione per la Moda e il Teatro
La quota comprende
- Partecipazione virtuale agli incontri con possibilità di fare domande in chat
- Preorder del libro
- Coaching personalizzato
Il coaching della durata di 4 ore, in presenza presso Editrice Bibliografica oppure online, a scelta dell’acquirente, è dedicato alla valutazione della fattibilità di un progetto multimediale proposto dall’acquirente o, in alternativa, dal docente. La valutazione della fattibilità (1 ora) prevede la strutturazione del progetto e la sua suddivisione in fasi, l’individuazione del software più idoneo allo sviluppo e una serie di ulteriori approfondimenti volti a verificare lo stato di avanzamento del progetto (3 incontri da 1 ora). I progetti possono essere: una ricerca a carattere bibliografico su un argomento scelto, lo sviluppo di un ebook, un sito web, uno storytelling digitale, un digital garden, una mostra virtuale.
Biografia del docente
Francesco Tissoni
Di formazione multidisciplinare, è docente di Editoria multimediale e Teorie e tecniche della comunicazione web all’Università degli Studi di Milano. La sua attività lavorativa spazia dall’insegnamento alle consulenze in progetti digitali sia in ambito culturale sia in ambito business da oltre vent’anni. I suoi principali ambiti di ricerca sono: semantic web, editoria multimediale, SEO copywriting, data visualization e infografiche e l’applicazione dell’intelligenza artificiale nel business.