Descrizione
A chi è rivolto
- A chi sta muovendo i primi passi nel mondo dell’editoria.
- A chi lavora in campo editoriale e vuole promuovere il proprio lavoro.
- A chi lavora in campo editoriale e vuole sviluppare la propria rete di contatti.
Il corso (obiettivi e contenuti)
Il corso si propone di accompagnare il professionista dell’editoria nello sviluppo di una strategia di personal branding che gli permetta di promuovere le proprie competenze, ampliare la propria rete di contatti e rimanere aggiornato sui trend del settore.
È suddiviso in due moduli: nel primo modulo verranno introdotti i principi base del personal branding, con particolare attenzione alle peculiarità del settore editoriale. Nel secondo modulo si passerà alla pratica offrendo alcune indicazioni sulla creazione e gestione di un profilo Linkedin efficace per il professionista dell’editoria.
Il metodo
Il corso si avvale di un metodo laboratoriale nato con la Scuola di Editoria e ampiamente consolidato in anni di insegnamento ai Master in editoria dell'Università Cattolica (Professione Editoria e BookTelling).
Gli argomenti saranno introdotti da spiegazioni teoriche accompagnate da casi pratici, sempre calati nella pratica lavorativa quotidiana di un professionista dell’editoria, con particolare attenzione alle peculiarità delle varie figure di una casa editrice. Alla fine di ogni lezione verrà assegnata un’esercitazione, che permetterà di mettere subito all’opera quanto imparato durante il corso. Le esercitazioni avranno puntuale riscontro da parte del docente che provvederà a fornire un feedback individuale.
L'orientamento professionale
L'ultima lezione, tenuta da Nicola Salerno, sarà finalizzata a dare indicazioni ai partecipanti su come cercare lavoro e come proporsi al meglio alle aziende editoriali.
Il programma
Modulo 1 – Principi di personal branding
- La cultura della comunicazione
- Online e offline: Internet non è diverso dalla realtà
- Definire la propria specificità, i propri punti di forza, il proprio stile, i propri obiettivi
- Essere se stessi, diventare se stessi
- Lasciarsi andare, sbagliare, imparare
- Saper raccontare i successi e i fallimenti
- Mentor, guru, advocate, reference
- Fare networking
- Specificità del mondo editoriale
Modulo 2 - Creazione e gestione di un profilo Linkedin efficace
- Foto profilo
- Definizione del ruolo
- L’importanza del sommario
- Il piano editoriale: costruire la propria storia unica
- Galateo, spontaneità, formalità
- Quando e come chiedere di collegarsi con un altro professionista
- Chi accettare nella propria rete
- Testo, foto, video, link, tag
- Scrivere per Linkedin: piccole astuzie