Scrivere per il fumetto - Alex Crippa, Andrea Pasini - Ebook Editrice Bibliografica

Scrivere per il fumetto

Epub
Scrivere per il fumetto
Ebook
Social DRM
titolo Scrivere per il fumetto
sottotitolo Dall'idea alla sceneggiatura
Autori ,
Collana Scrivere
Editore Editrice Bibliografica
Formato Ebook - Epub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 8.91 MB
Pubblicazione 2021
ISBN 9788893573986
 
12,99

Compralo su:

  • Amazon
  • IBS

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Scrivere una storia che diventerà un romanzo è diverso dallo scrivere una storia che diventerà un fumetto. Nel primo caso ciò che si scrive è ciò che verrà letto dal pubblico. Nel secondo caso ciò che si scrive verrà letto da un disegnatore che dovrà realizzare l’opera. In entrambi i casi si tratta di creare e raccontare storie, ma mentre lo stile di chi scrive romanzi è parte integrante dell’opera, lo stile di uno sceneggiatore di fumetti deve essere interpretato e filtrato da un altro. Un bravo sceneggiatore deve riuscire a trasmettere il suo immaginario a chi saprà visualizzarlo. Questo manuale pratico fornisce tutte le basi necessarie per la creazione di una storia, guidando passo dopo passo il lettore dalla concezione di un’idea fino alla realizzazione di una sceneggiatura. Perché una storia è la somma di tanti elementi e funziona se è raccontata bene dall’inizio alla fine, in un delicato equilibrio tra sequenze perfettamente strutturate, dialoghi azzeccati e colpi di scena inaspettati.
 

Biografia degli autori

Alex Crippa

Alex Crippa esordisce nel 1997 scrivendo tre episodi della serie Randall McFly. Dal 2002 al 2005 ha sceneggiato videogiochi per Kinder Ferrero e dal 2003 sceneggia fumetti per la Francia e l’Italia: 100 Anime, Nero come un cane, Le missionnaire, Dei, Ludovico Il Moro, Dampyr, Dylan Dog, Nathan Never, Green Hell, The Last Game. Dal 2018 sceneggia inoltre episodi per la serie animata Meteoheroes. Insegna sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano.


Andrea Pasini

Andrea Pasini esordisce nei fumetti nel 1994 sulle pagine dell’Intrepido. Ha collaborato con Martin Mystère. Ha creato la serie “AlterFocus” per il mensile “Focus Junior” e ha realizzato il volume a sostegno di Medici Senza Frontiere Fuga da Oronero. Dal 2000 è soggettista e sceneggiatore di Diabolik di cui è diventato anche editor nel 2006.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.