fbevnts Bibliotecario nel 2000 - VV. AA. - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Bibliotecario nel 2000

Come cambia la professione nell'era digitale

di VV. AA.

Disponibile anche su

Descrizione

Alle soglie del terzo millennio la biblioteca conosce profonde trasformazioni favorite dallo sviluppo delle nuove tecnologie deH'informazione e della comunicazione, dalle possibilità che l'informatica e la telematica le offrono per creare nuovi servizi e dall'affermarsi della prospettiva multimediale. È in questo contesto che anche l'identità e il ruolo del bibliotecario stanno
conoscendo e conosceranno sempre più una evoluzione destinata a incidere nella sua fisionomia.

Come cambia la professione del bibliotecario nell'era digitale? Quale il suo ruolo nella società dell'informazione? Quali i nuovi profili professionali? Quali le nuove abilità e competenze richieste? Come delincarne i percorsi formativi e quali processi di aggiornamento si renderanno necessari? Come si esprime la dialettica tra innovazione e tradizione nell’ambito della biblioteconomia, disciplina di riferimento per eccellenza del bibliotecario? Che posto spetta in questo panorama formativo alle "scienze dell’informazione"?

Queste sono alcune delle domande a cui cerca di dare risposta questo volume, attraverso i contributi di alcuni tra i maggiori esperti italiani e stranieri riuniti a Milano in occasione del convegno "Bibliotecario nel 2000" (marzo 1998), a cui hanno partecipato oltre mille bibliotecari da tutt’Italia. L'obiettivo - ben espresso dai titolo del contributo di Michael Malinconico - è quello di tracciare le linee di un possibile rapporto tra "biblioteca virtuale" e "bibliotecario reale".
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Bibliotecario nel 2000
8,99

Questo è un prodotto digitale per il quale non è prevista la spedizione
Photo gallery principale