L'Atlante della biblioteconomia moderna - Anna Maria Tammaro, Corradini Elena, Lankes R. David - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

L'Atlante della biblioteconomia moderna

PdfDevice
L'Atlante della biblioteconomia moderna
Ebook
Social DRM
titolo L'Atlante della biblioteconomia moderna
Autori , ,
Collana Spirali
Editore Editrice Bibliografica
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pagine 190
Pubblicazione 2014
ISBN 9788870757903
 
27,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Disponibile anche su

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Questo libro di David Lankes, uscito in edizione inglese nel 2011, è considerato un testo di riferimento della biblioteconomia internazionale. Ora, grazie alla preziosa traduzione in lingua italiana, anche il pubblico del nostro paese ha modo di potersi avvicinare a quest’opera.

Ecco i punti essenziali del pensiero di Lankes. Le biblioteche esistono da millenni, ma oggi la biblioteconomia è alla ricerca di solide basi teoriche in un contesto informativo sempre più frammentato (e sempre più digitale). Che cosa è la biblioteconomia quando non comunica con la catalogazione, la collezione, le biblioteche come edifici?

La visione di una moderna biblioteconomia deve andare oltre l’applicazione delle tecnologie dell’informazione e di Internet e deve fornire una base duratura per la disciplina. Il libro di Lankes è una riflessione sulla biblioteconomia e la biblioteca, guidata dal principio che la conoscenza viene creata attraverso la conversazione. I bibliotecari possono avvicinarsi al loro lavoro con un nuovo approccio, come facilitatori e mediatori delle conversazioni dei membri delle comunità di riferimento, comunicazioni che devono cercare di arricchire, acquisire, memorizzare e diffondere fra comunità diverse ma potenzialmente affini.

Toccando sia la teoria che la pratica, l’Atlante proposto in questa accurata traduzione dall’inglese è uno strumento che può essere utilizzato come libro di testo, manuale di conversazione e invito all’azione.
 

Indice

L'Atlante della biblioteconomia moderna
pag. 1
Prefazione all'edizione italiana
pag. 5
Introduzione all'atlante
pag. 13
L'atlante
pag. 17
Argomenti
pag. 23
Creazione di conoscenza
pag. 38
Facilitazione
pag. 64
Comunità
pag. 81
Migliorare la società
pag. 109
Bibliotecari
pag. 129
Post scriptum sull'agormento "bibliotecari"
pag. 169
Post scriptum dell'atlante
pag. 171
Letture di approfondimento
pag. 173

Biografia degli autori

Anna Maria Tammaro

Attualmente Director at Large nel Board di ASIS&T ed Editor in Chief di “Digital Library Perspectives”, è stata docente per circa venti anni presso l’Università di Parma coordinando corsi internazionali e a distanza sulla Digital Library. È stata autrice e docente del MOOC Digital Library in Theory and Practice presso la piattaforma EMMA. Continua ad essere impegnata in progetti di ricerca presso l’Università di Parma che riguardano la gestione dei dati di ricerca ed i game per l’apprendimento.



Corradini Elena


Lankes R. David

R. David Lankes è il direttore della School of Library and Information Science dell’University of South Carolina. I concetti principali del suo pensiero sono espressi, oltre che in questo volume, nell’Atlante della biblioteconomia moderna (pubblicato da Editrice Bibliografica nel 2014) premiato con l’ABC-CLIO/Greenwood Award come Best Book in Library Literature, e in New Librarianship: Field Guide. Per le sue pubblicazioni e la sua attività internazionale l’American Library Association gli ha conferito il Ken Haycock Award for Promoting Librarianship.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.