fbevnts L'editore specializzato - Gabriele Lanzarotti - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

L'editore specializzato

Creare una casa editrice B2B: consigli e spunti di riflessione

Descrizione

Il mercato B2B (Business to Business) in Italia, inteso come il complesso delle transazioni commerciali tra aziende o professionisti, ha raggiunto nel 2019 un fatturato intorno ai 2.700 miliardi di euro, il 75% di quello complessivo delle aziende italiane, un valore di molto superiore a quello delle transazioni B2C (Business to Consumer), rivolte al consumatore finale. Si tratta quindi di un mercato importante, non sempre conosciuto e valorizzato nella maniera adeguata, nel quale l’editoria B2B ha una responsabilità morale nei confronti di coloro che si affidano ai contenuti dei prodotti editoriali per migliorare la propria formazione e il proprio aggiornamento. Questo libro si rivolge non solo a coloro che vogliano avvicinarsi al mondo dell’editoria specializzata per conoscere le caratteristiche di questa importante branca dell’editoria, ma anche a chi, già presente, voglia semplicemente confrontarsi con altre esperienze, per cogliere spunti di riflessione sulla propria attività. Tutti coloro che operano o che vorrebbero operare nel settore, anche non editori, potranno avere una visione d’insieme della filiera coinvolta.

Gabriele Lanzarotti

Di formazione medica, è esperto in comunicazione scientifica. È stato docente, relatore in convegni, congressi e seminari nazionali, organizzatore di eventi e manager di enti di formazione, conduttore di trasmissioni radiofoniche e redattore di programmi televisivi nazionali. È stato inoltre membro di giunta dell’ANES e dal 2007 al 2013 membro del consiglio direttivo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Dagli anni Novanta manager di case editrici specializzate nazionali e internazionali, è attualmente amministratore unico di Point Vétérinaire Italie (PVI), casa editrice specializzata, leader nei settori veterinario, agro-zootecnico e alimentare.

Indice del libro

L'editore specializzato pag. 1
5.1 Esempio di codice etico di una casa editrice B2B pag. 53
5.2 Esempio di note per gli autori di articoli per periodici tecnico-scientifici pag. 63
5.3 Esempio di note per gli autori di libri tecnico-scientifici pag. 68
6.1 Facsimile contratto di edizione per libro scritto da un solo autore pag. 78
6.2 Facsimile di lettera-contratto di edizione per libri pag. 89
con più autori e con più curatori pag. 89
6.3 Facsimile lettera-contratto per curatori di libri pag. 100
6.4 Facsimile lettera d’incarico per traduttore di libri pag. 110
6.5 Facsimile lettera d’incarico per autori di articoli di periodici pag. 116
6.6 Esempio di accordo quadro di coedizione per testi scolastici pag. 121
7.1 Facsimile contratto di concessionaria pag. 155
della pubblicità senza minimo garantito pag. 155
7.2 Facsimile di mandato agente di commercio plurimandatario (persona giuridica) pag. 161
7.3 Facsimile mandato agente di commercio plurimandatario (persona fisica) pag. 168
7.4 Facsimile di mandato agente di commercio monomandatario pag. 177
8.1 Esempio di calendario di produzione mensile pag. 191
8.2 Esempio di foglio di lavorazione pag. 192
10.1 Facsimile di accordo sintetico di distribuzione libraria pag. 201
11.1 Esempio di budget annuale pag. 212
11.2 Esempio di budget annuale suddiviso per mese e per prodotto editoriale pag. 214
11.3 - Esempio di riepilogo del budget annuale, suddiviso per mese, della testata n. 2 (dalla tabella n. 11.2) pag. 224
11.4 - Esempio di controllo di gestione del consuntivo primo semestre pag. 226
del budget mensilizzato, previsto nella tabella n. 11.2 pag. 226
11.5 - Esempio di situazione finanziaria al mese di giugno pag. 236
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
L'editore specializzato
15,99

Questo è un prodotto digitale per il quale non è prevista la spedizione
Photo gallery principale