- Home
- I mestieri del libro
- L'editore specializzato
L'editore specializzato
Creare una casa editrice B2B: consigli e spunti di riflessione
Oppure acquistalo su:
Descrizione
Il mercato B2B (Business to Business) in Italia, inteso come il complesso delle transazioni commerciali tra aziende o professionisti, ha raggiunto nel 2019 un fatturato intorno ai 2.700 miliardi di euro, il 75% di quello complessivo delle aziende italiane, un valore di molto superiore a quello delle transazioni B2C (Business to Consumer), rivolte al consumatore finale. Si tratta quindi di un mercato importante, non sempre conosciuto e valorizzato nella maniera adeguata, nel quale l’editoria B2B ha una responsabilità morale nei confronti di coloro che si affidano ai contenuti dei prodotti editoriali per migliorare la propria formazione e il proprio aggiornamento. Questo libro si rivolge non solo a coloro che vogliano avvicinarsi al mondo dell’editoria specializzata per conoscere le caratteristiche di questa importante branca dell’editoria, ma anche a chi, già presente, voglia semplicemente confrontarsi con altre esperienze, per cogliere spunti di riflessione sulla propria attività. Tutti coloro che operano o che vorrebbero operare nel settore, anche non editori, potranno avere una visione d’insieme della filiera coinvolta.
Autore
Collana
Editore
Editrice Bibliografica
Formato
Ebook - Pdf
Pubblicazione
2023
ISBN
9788893576161
Specifiche aggiuntive
Peso file
1.40 MB
Gabriele Lanzarotti
Di formazione medica, è esperto in comunicazione scientifica. È stato docente, relatore in convegni, congressi e seminari nazionali, organizzatore di eventi e manager di enti di formazione, conduttore di trasmissioni radiofoniche e redattore di programmi televisivi nazionali. È stato inoltre membro di giunta dell’ANES e dal 2007 al 2013 membro del consiglio direttivo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). Dagli anni Novanta manager di case editrici specializzate nazionali e internazionali, è attualmente amministratore unico di Point Vétérinaire Italie (PVI), casa editrice specializzata, leader nei settori veterinario, agro-zootecnico e alimentare.
Indice del libro
| L'editore specializzato | pag. 1 |
| 5.1 Esempio di codice etico di una casa editrice B2B | pag. 53 |
| 5.2 Esempio di note per gli autori di articoli per periodici tecnico-scientifici | pag. 63 |
| 5.3 Esempio di note per gli autori di libri tecnico-scientifici | pag. 68 |
| 6.1 Facsimile contratto di edizione per libro scritto da un solo autore | pag. 78 |
| 6.2 Facsimile di lettera-contratto di edizione per libri | pag. 89 |
| con più autori e con più curatori | pag. 89 |
| 6.3 Facsimile lettera-contratto per curatori di libri | pag. 100 |
| 6.4 Facsimile lettera d’incarico per traduttore di libri | pag. 110 |
| 6.5 Facsimile lettera d’incarico per autori di articoli di periodici | pag. 116 |
| 6.6 Esempio di accordo quadro di coedizione per testi scolastici | pag. 121 |
| 7.1 Facsimile contratto di concessionaria | pag. 155 |
| della pubblicità senza minimo garantito | pag. 155 |
| 7.2 Facsimile di mandato agente di commercio plurimandatario (persona giuridica) | pag. 161 |
| 7.3 Facsimile mandato agente di commercio plurimandatario (persona fisica) | pag. 168 |
| 7.4 Facsimile di mandato agente di commercio monomandatario | pag. 177 |
| 8.1 Esempio di calendario di produzione mensile | pag. 191 |
| 8.2 Esempio di foglio di lavorazione | pag. 192 |
| 10.1 Facsimile di accordo sintetico di distribuzione libraria | pag. 201 |
| 11.1 Esempio di budget annuale | pag. 212 |
| 11.2 Esempio di budget annuale suddiviso per mese e per prodotto editoriale | pag. 214 |
| 11.3 - Esempio di riepilogo del budget annuale, suddiviso per mese, della testata n. 2 (dalla tabella n. 11.2) | pag. 224 |
| 11.4 - Esempio di controllo di gestione del consuntivo primo semestre | pag. 226 |
| del budget mensilizzato, previsto nella tabella n. 11.2 | pag. 226 |
| 11.5 - Esempio di situazione finanziaria al mese di giugno | pag. 236 |
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.