Paola Ciandrini
Titoli dell'autore
Umanesimo digitale
Percorsi e contaminazioni disciplinari
di Paola Ciandrini, Ibridamente, AA. VV.
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 159
L’uomo al centro e il digitale a servizio dell’uomo: tecnologie come strumenti cognitivi, mind tools con i quali, e non solo d
Umanesimo digitale
Percorsi e contaminazioni disciplinari
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 168
L’uomo al centro e il digitale a servizio dell’uomo: tecnologie come strumenti cognitivi, mind tools con i quali, e non solo dai quali, impariamo. Riflettendo su approcci, metodi, tecniche dell’umanesimo digitale, il volume presenta una “cassetta degli attrezzi” che offre utensili – cose utili da usare – concepiti da un laboratorio improntato all’ibridazione. Le sezioni del libro corrispondono a tappe di un percorso di contaminazioni disciplinari: L’ingresso dell’officina propone una bussola per orientarci nella definizione di Digital Humanities; Dentro l’officina incarna la fucina di ragionamenti sulle ripercussioni del “pensare e fare” digitale e sull’ergonomia delle tecnologie; infine, la sezione Cinghie di trasmissione è dedicata all’analisi di casi e alla socializzazione di alcune risoluzioni di matrice archivistica. Un’opera collettiva che prova a rappresentare la “bottega digitale umanistica” come catalizzatrice di conoscenze, competenze e abilità differenti. Con i contributi di – in ordine di intervento – Francesca Tomasi, Federico Valacchi, Herbert Natta, Salvatore Maria Pisacane, Alessandro Alfier, Cecilia Tamagnini, Francesco del Castillo e Roberta Maggi.
Archivi d'impresa
Gestione documentale e valorizzazione: il contesto digitale
di Paola Ciandrini
editore: Editrice Bibliografica
Archivio come DNA aziendale, archivistica come strumento dell’imprenditore
Records management
Iso 15489: progettare sistemi documentali
di Paola Ciandrini
editore: Editrice Bibliografica
Il volume descrive e approfondisce i principi generali e le linee guida proposte da ISO 15489, fornendo esempi, casi studio e
Archivi d'impresa
Gestione documentale e valorizzazione: il contesto digitale
di Paola Ciandrini
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 184
Archivio come DNA aziendale, archivistica come strumento dell’imprenditore. Partendo dall’osservazione del sistema impresa in Italia in un contesto di transizione digitale, il volume affronta la formazione degli archivi d’impresa e l’evoluzione delle loro principali tipologie documentarie: conoscere, organizzare, gestire, descrivere e promuovere gli archivi di impresa impone un costante confronto fra competenze e professionalità. Obiettivo del libro è dimostrare quanto un consapevole approccio archivistico combinato a un confronto illuminato fra specialisti di diverse discipline consenta plurimi risultati: adottare buone pratiche per l’archivio in formazione, rendere accessibile a pubblici differenziati il bene culturale archivio, valorizzare l’identità aziendale. Conclude il volume una selezione di casi studio accompagnata da un percorso per immagini.
Records Management
Iso 15489: progettare sistemi documentali
di Paola Ciandrini
editore: Editrice Bibliografica
pagine: 152
Il volume descrive e approfondisce i principi generali e le linee guida proposte da ISO 15489, fornendo esempi, casi studio e analizzando il contesto di nascita e di evoluzione dello standard dedicato alla gestione documentale. L’applicazione dei principi archivistici in uno scenario digitale impone attenzione e competenze: i documenti informatici e le loro relazioni si rivelano “fragili” se non correttamente prodotti, gestiti e conservati. Records management. ISO 15489: progettare sistemi documentali fornisce una doppia osservazione: il punto di vista dei propulsori dello standard e il punto di vista degli utilizzatori dei sistemi documentali, che devono adottare le regole e gli indirizzi in tema di managerialità dei record forniti dal legislatore. Affidabilità, autenticità, accessibilità, integrità, usabilità e consistente coerenza sono le forme di una geografia della progettazione e realizzazione dei sistemi documentali.