Oltre la scrittura: l’importanza di un approccio etico alla critica gastronomica
Vai al contenuto della pagina

Oltre la scrittura: l’importanza di un approccio etico alla critica gastronomica

Oltre la scrittura: l’importanza di un approccio etico alla critica gastronomica Oltre la scrittura: l’importanza di un approccio etico alla critica gastronomica

Valerio M. Visintin, il critico mascherato, non si limita a proporre una guida di scrittura e, rivolgendosi non solo ad aspiranti critici, ma anche a tutto quel pubblico sempre più vasto ed eterogeneo di foodblogger, influencer, utenti TripAdvisor e gourmand occasionali o militanti, dà vita a un manuale di critica gastronomica etica. Perché per poter scrivere di gusto è fondamentale non trascurare la propria coscienza deontologica.

Clicca sull'allegato per scaricare la cartella stampa.

Scrivere di gusto

di Valerio M. Visintin

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 136

Per fare critica gastronomica occorrono competenze tecniche per valutare cibo e ristoranti. Ovvio, ma non basta.La grammatica di questo mestiere è articolata e complessa. Bisogna calcolare il giusto distacco nei confronti delle materie e delle persone che sono oggetto del nostro giudizio, promettere e mantenere lealtà assoluta nei confronti dei lettori, praticare ogni giorno la disciplina del coraggio delle proprie opinioni. In queste pagine cercheremo di insegnare l’etica oltre che la pratica di un lavoro bellissimo.Realizzato in collaborazione con gli allievi della Scuola di critica gastronomica etica Scrivere di Gusto, questo libro offre a studenti, scrittori, giornalisti (professionisti e no) o semplici appassionati di gastronomia e divulgazione l’opportunità di conoscere i meccanismi di una professione (o semplice passione) in cui teoria e pratica sono indissolubilmente integrate.

Scrivere di gusto

di Valerio Massimo Visintin

editore: Editrice Bibliografica

Per fare critica gastronomica occorrono competenze tecniche per valutare cibo e ristoranti

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.