Obiettivi
I servizi di e per i consigli di lettura (o di “consulenza per il lettore”, o di bookcounseling) non sono ancora molto diffusi in Italia, a differenza delle biblioteche angloamericane dove esistono da circa 150 anni e sono quindi più o meno coevi ai servizi di reference. Eppure, proprio come nel caso di questi ultimi, non c’è biblioteca, piccola o grande, che non si sia trovata, almeno qualche volta, nella necessità e volontà di “sporcarsi le mani con la polvere dei consigli di lettura”.
Il corso si pone l’obiettivo di unire necessità e virtù, continuità e radicalità. Perché oggi più che mai i tempi sono maturi per questa innovazione, che comporta una svolta anche nel modo di concepire sia il servizio che la lettura.
Il corso si propone anche di evidenziare il carattere sistemico, collaborativo e cooperativo che la tematica del consiglio presenta. Di condividere strumenti e accorgimenti per svolgere questo delicato compito con professionalità, empatia e responsabilità. Di esaminare le potenzialità e i limiti dell’applicazione di forme di intelligenza artificiale al servizio. Di sottolineare il ruolo del bibliotecario nella progettazione, gestione e valutazione di questo e altri servizi di lettura.
Programma
Primo modulo: fenomenologia del consiglio
Giovedì 31 marzo 2022 ore 16.30-18.00
- Atrofia e/o ipertrofia del consiglio
- Consiglio attivo e passivo
- Natura ipotetica, associativa, serendipica, asintotica, del consiglio di lettura
- Il consiglio e l’etica della lettura
- Ambito privato e ambito pubblico
- Il ruolo della lettura condivisa e della cooperazione bibliotecaria
Secondo modulo: caratteristiche del servizio
Giovedì 7 aprile 2022 ore 16.30-18.00
- Nascita ed evoluzione dei Readers’ Advisory Services
- Rapporto, somiglianze e differenze con i servizi di reference
- Natura narrativa del servizio e varie modalità di erogazione
- Fattori di appeal nella letteratura narrativa saggistica
- Importanza dell’anamnesi e del mood del lettore
- Tecniche di intervista e colloquio
- Abbandono delle zone di comfort e altri problemi deontologici
Terzo modulo: risorse umane, strumenti, intelligenza artificiale
Giovedì 14 aprile 2022 ore 16.30-18.00
- Selezione e ri-formazione del personale
- Le dieci regole di Betty Rosenberg
- Tools, software, dati, piattaforme (anche quelle ancora da inventare)
- Machine learning e machine reading
- Sistemi di raccomandazione e altre forme di intelligenza artificiale (debole)
- Readers’ advisory service e social reading
Informazioni utili
La quota del corso è 80 € (IVA inclusa).
Comprende 3 lezioni da 90 minuti.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.