Descrizione
Il volume è un utile guida per il miglioramento dei servizi nelle biblioteche. L'intento è di fornire un quadro completo delle più importanti tecniche e metodi per ottenere la qualità.
Nelle prime parti del libro vengono fornite raccomandazioni utili per creare le condizioni più favorevoli a introdurre la qualità nelle biblioteche. Altre sezioni sono dedicate alla realizzazione di un sistema qualità e alla sua certificazione, secondo la nuova edizione delle ISO 9000. Sono anche affrontati gli argomenti relativi al "miglioramento continuo", alla misurazione delle prestazioni e alla valutazione dei servizi offerti. Una parte della trattazione è dedicata a esporre che cos'è un "processo", come si realizza e si controlla. Nei capitoli finali del volume si indica che cosa si intende per Qualità Totale, si accenna alla "qualità del prodotto" e si affronta il tema degli sprechi, illustrando come eliminare la "non-qualità" per portare le biblioteche a essere organizzazioni "snelle".
Infine il testo illustra che cos è una "carta dei servizi" e come può essere messa in relazione con un processo di miglioramento, definendo e controllando standard di qualità in un ottica di rinnovamento organizzativo.