fbevnts Il museo immediato - Giuliano Gaia - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Il museo immediato

EpubDevice
Il museo immediato
Ebook
Titolo Il museo immediato
Sottotitolo Digitale per la cultura: da Arpanet all’intelligenza artificiale
Autore
Collana Geografie culturali. I manuali
Editore Editrice Bibliografica
Formato
Formato Ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 6.65 MB
Pubblicazione 2024
ISBN 9788893576628
 
16,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Come il digitale impatta il museo? Cosa è cambiato dal 1968, anno della prima conferenza su musei e computer? Come si sposa il tempo lento dei musei con l’immediatezza del digitale? Meglio assecondare o combattere la digitalizzazione dell’esperienza del visitatore? Questo libro, frutto di quasi trent’anni di esperienza nel settore, propone delle risposte a queste domande, offrendo una panoramica completa delle tecnologie digitali disponibili per i musei, dai siti web alla blockchain, dalla stampa 3D all’intelligenza artificiale. Include contenuti e case history e adotta un approccio storico unico nella manualistica digitale per i musei, analizzando l’evoluzione delle singole tecnologie per comprenderne gli sviluppi attuali e futuri. Il testo si distingue per un approccio concreto e uno stile narrativo chiaro, privo di eccessivo gergo accademico. Un manuale a obsolescenza non rapida, grazie al suo approccio storico, alla scelta di esempi pratici dal significato duraturo e al tentativo di capire le dinamiche di fondo della tecnologia piuttosto che le sue manifestazioni più estemporanee.
 

Biografia dell'autore

Giuliano Gaia

Pioniere di internet per i musei, è stato ideatore e realizzatore del Dipartimento Web e Nuovi Media del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Dopo un’esperienza al San Francisco Museum of Modern Art, dal 2007 è il co-founder di InvisibleStudio, studio di innovazione culturale con sede a Londra, che lavora per clienti come Imperial War Museums London, National Trust UK, Museo Egizio di Torino, Gallerie d’Italia, MUSE di Trento e molti altri. È incaricato del corso di Comunicazione Digitale per le Arti presso l’Università IULM di Milano ed è docente in IED, Sole 24 Ore Business School e Scuola Politecnica di Design. È relatore in numerose conferenze internazionali.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.