E-commerce per editori e librai - Maria Letizia Fabbri, Davide Giansoldati - Ebook Editrice Bibliografica
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E-commerce per editori e librai

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E-commerce per editori e librai
Ebook
Social DRM
titolo E-commerce per editori e librai
Autori ,
Collana I mestieri del libro
Editore Editrice Bibliografica
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pagine 214
Peso file 2.95 MB
Pubblicazione 2017
ISBN 9788870759648
 
14,99

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Come si organizza un’attività di vendita online? Quali sono i vantaggi? Come sfruttare al massimo le potenzialità dei social network? E nello specifico, che caratteristiche deve avere l’e-commerce applicato al mondo del libro? A queste e a molte altre domande risponde il volume di Letizia Fabbri e Davide Giansoldati che, forti della loro esperienza diretta sul campo, forniscono molti consigli pratici per chi opera in questo settore. Con un linguaggio chiaro ed efficace i due autori, esperti di editoria, e-commerce e marketing online, guidano il lettore nei meandri della web analytics, dell'email marketing e della fidelizzazione dei clienti. Completano il volume una serie di studi di casi significativi per vedere come ottimizzare i risultati, un glossario dei termini più utili per orientarsi nel mondo dell’e-commerce e una bibliografia ragionata. Uno strumento prezioso e completo, indispensabile per tutti coloro che già operano (o desiderano farlo) nel mondo editoriale e della vendita del prodotto libro.
 

Indice

E-commerce per editori e librai
pag. 1
Prefazione
pag. 4
4 domande +1 da farsi sempre
pag. 8
1.1 I vantaggi di un negozio online
pag. 9
1.2 I dubbi sull’apertura di un negozio online
pag. 14
Il marketing del libro
pag. 17
2.1 La SEO: rilevanza e quality rank
pag. 19
2.2 Il SEM
pag. 25
Quality score e ranking dell’annuncio
pag. 28
2.2.3 Banner e Rich Media
pag. 39
2.2.4 Video: quali vantaggi per l’e-commerce
pag. 41
2.2.4 Content marketing, content recommendation e native advertising
pag. 42
2.2.5 Il Programmatic Advertising
pag. 44
2.3 L’email marketing: come si costruiscono DEM e newsletter
pag. 47
2.6. Le landing page
pag. 51
2.7. La promozione sui social network
pag. 52
2.9 Bookblogger, uffici stampa e digital PR
pag. 66
2.10 Il [digital] marketing mix
pag. 69
2.11 Dall’accesso all’acquisto: come si costruisce una strategia
pag. 73
2.12 Comparatori e marketplace: qual è la differenza?
pag. 79
2.13 Conosci il tuo cliente: l’importanza del CRM
pag. 82
3.1 Cos’è, come nasce e si sviluppa l’e-commerce
pag. 88
Da sapere per il vostro e-commerce
pag. 88
3.2 Come si fa e-commerce
pag. 94
3.3 Mobile first, responsive e mobile app
pag. 109
4.1 L’homepage
pag. 114
Come progettare il vostro e-commerce
pag. 114
4.2 La pagina di elenco prodotti
pag. 119
4.3 La scheda prodotto
pag. 122
4.4 La scheda dell’autore
pag. 126
4.5 La scheda dell’editore
pag. 129
4.6 La procedura d’acquisto
pag. 130
4.7 Dopo l’acquisto
pag. 142
4.8 Il CRM nel social web
pag. 144
Come monitorare il vostro e-commerce
pag. 146
5.1 Le metriche di Google Analytics
pag. 147
5.2 I KPI di un sito e-commerce: come ottimizzarli
pag. 149
5.3 Il ROI di un e-commerce: come valutarlo
pag. 159
Case study
pag. 160
6.1 L’e-commerce di Raffaello Cortina Editore
pag. 161
6.2 L’e-commerce delle riviste di Maggioli Editore
pag. 173
6.3. Il Giornale della Libreria
pag. 175
6.4 I canali degli editori su Amazon: Einaudi Tascabili, Oscar Mondadori e Giunti
pag. 180

Biografia degli autori

Maria Letizia Fabbri

Ha lavorato come editor in un importante gruppo editoriale per oltre dieci anni, osservando da vicino i cambiamenti e le sfide che il web 2.0 ha imposto all’intera filiera dell'editoria, dalla produzione alla vendita. Ora lavora come account manager in DGLine, web agency specializzata nello sviluppo di progetti web ed e-commerce per l’editoria.

Davide Giansoldati

Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook
(IULM), dove insegna Social media per l’editoria.
Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014), Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per edi tori e librai (2017). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.


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