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E-commerce per editori e librai
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Descrizione
Come si organizza un’attività di vendita online? Quali sono i vantaggi? Come sfruttare al massimo le potenzialità dei social network? E nello specifico, che caratteristiche deve avere l’e-commerce applicato al mondo del libro? A queste e a molte altre domande risponde il volume di Letizia Fabbri e Davide Giansoldati che, forti della loro esperienza diretta sul campo, forniscono molti consigli pratici per chi opera in questo settore. Con un linguaggio chiaro ed efficace i due autori, esperti di editoria, e-commerce e marketing online, guidano il lettore nei meandri della web analytics, dell'email marketing e della fidelizzazione dei clienti. Completano il volume una serie di studi di casi significativi per vedere come ottimizzare i risultati, un glossario dei termini più utili per orientarsi nel mondo dell’e-commerce e una bibliografia ragionata. Uno strumento prezioso e completo, indispensabile per tutti coloro che già operano (o desiderano farlo) nel mondo editoriale e della vendita del prodotto libro.
Autori
Collana
Editore
Editrice Bibliografica
Formato
Ebook - Pdf
Pubblicazione
2017
ISBN
9788870759679
Specifiche aggiuntive
Peso file
7.62 MB
Maria Letizia Fabbri
Ha lavorato come editor in un importante gruppo editoriale per oltre dieci anni, osservando da vicino i cambiamenti e le sfide che il web 2.0 ha imposto all’intera filiera dell'editoria, dalla produzione alla vendita. Ora lavora come account manager in DGLine, web agency specializzata nello sviluppo di progetti web ed e-commerce per l’editoria.
Davide Giansoldati
Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook
(IULM), dove insegna Social media per l’editoria.
Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014), Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per edi tori e librai (2017). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.
(IULM), dove insegna Social media per l’editoria.
Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014), Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per edi tori e librai (2017). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.
Indice del libro
| E-commerce per editori e librai | pag. 1 |
| Prefazione | pag. 4 |
| 4 domande +1 da farsi sempre | pag. 8 |
| 1.1 I vantaggi di un negozio online | pag. 9 |
| 1.2 I dubbi sull’apertura di un negozio online | pag. 14 |
| Il marketing del libro | pag. 17 |
| 2.1 La SEO: rilevanza e quality rank | pag. 19 |
| 2.2 Il SEM | pag. 25 |
| Quality score e ranking dell’annuncio | pag. 28 |
| 2.2.3 Banner e Rich Media | pag. 39 |
| 2.2.4 Video: quali vantaggi per l’e-commerce | pag. 41 |
| 2.2.4 Content marketing, content recommendation e native advertising | pag. 42 |
| 2.2.5 Il Programmatic Advertising | pag. 44 |
| 2.3 L’email marketing: come si costruiscono DEM e newsletter | pag. 47 |
| 2.6. Le landing page | pag. 51 |
| 2.7. La promozione sui social network | pag. 52 |
| 2.9 Bookblogger, uffici stampa e digital PR | pag. 66 |
| 2.10 Il [digital] marketing mix | pag. 69 |
| 2.11 Dall’accesso all’acquisto: come si costruisce una strategia | pag. 73 |
| 2.12 Comparatori e marketplace: qual è la differenza? | pag. 79 |
| 2.13 Conosci il tuo cliente: l’importanza del CRM | pag. 82 |
| 3.1 Cos’è, come nasce e si sviluppa l’e-commerce | pag. 88 |
| Da sapere per il vostro e-commerce | pag. 88 |
| 3.2 Come si fa e-commerce | pag. 94 |
| 3.3 Mobile first, responsive e mobile app | pag. 109 |
| 4.1 L’homepage | pag. 114 |
| Come progettare il vostro e-commerce | pag. 114 |
| 4.2 La pagina di elenco prodotti | pag. 119 |
| 4.3 La scheda prodotto | pag. 122 |
| 4.4 La scheda dell’autore | pag. 126 |
| 4.5 La scheda dell’editore | pag. 129 |
| 4.6 La procedura d’acquisto | pag. 130 |
| 4.7 Dopo l’acquisto | pag. 142 |
| 4.8 Il CRM nel social web | pag. 144 |
| Come monitorare il vostro e-commerce | pag. 146 |
| 5.1 Le metriche di Google Analytics | pag. 147 |
| 5.2 I KPI di un sito e-commerce: come ottimizzarli | pag. 149 |
| 5.3 Il ROI di un e-commerce: come valutarlo | pag. 159 |
| Case study | pag. 160 |
| 6.1 L’e-commerce di Raffaello Cortina Editore | pag. 161 |
| 6.2 L’e-commerce delle riviste di Maggioli Editore | pag. 173 |
| 6.3. Il Giornale della Libreria | pag. 175 |
| 6.4 I canali degli editori su Amazon: Einaudi Tascabili, Oscar Mondadori e Giunti | pag. 180 |
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Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
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