fbevnts E-commerce per editori e librai - Maria Letizia Fabbri, Davide Giansoldati - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

E-commerce per editori e librai

Sottotitolo non presente

Descrizione

Come si organizza un’attività di vendita online? Quali sono i vantaggi? Come sfruttare al massimo le potenzialità dei social network? E nello specifico, che caratteristiche deve avere l’e-commerce applicato al mondo del libro? A queste e a molte altre domande risponde il volume di Letizia Fabbri e Davide Giansoldati che, forti della loro esperienza diretta sul campo, forniscono molti consigli pratici per chi opera in questo settore. Con un linguaggio chiaro ed efficace i due autori, esperti di editoria, e-commerce e marketing online, guidano il lettore nei meandri della web analytics, dell'email marketing e della fidelizzazione dei clienti. Completano il volume una serie di studi di casi significativi per vedere come ottimizzare i risultati, un glossario dei termini più utili per orientarsi nel mondo dell’e-commerce e una bibliografia ragionata. Uno strumento prezioso e completo, indispensabile per tutti coloro che già operano (o desiderano farlo) nel mondo editoriale e della vendita del prodotto libro.

Maria Letizia Fabbri

Ha lavorato come editor in un importante gruppo editoriale per oltre dieci anni, osservando da vicino i cambiamenti e le sfide che il web 2.0 ha imposto all’intera filiera dell'editoria, dalla produzione alla vendita. Ora lavora come account manager in DGLine, web agency specializzata nello sviluppo di progetti web ed e-commerce per l’editoria.

Davide Giansoldati

Manager e digital strategist, speaker e storyteller, autore e formatore. Docente a contratto nei master Professione editoria cartacea e digitale e Booktelling (Università Cattolica) e MasterBook
(IULM), dove insegna Social media per l’editoria.
Ha creato il primo sito web nel 1996, il primo sito e-commerce nel 2003, il primo profilo social nel 2007. Ha pubblicato per Editrice Bibliografica Promuovere e raccontare i libri sui social network (2014), Promuovere e raccontare i libri online (2020) e E-commerce per edi tori e librai (2017). È l’autore del podcast Promuovere e raccontare i libri.


Indice del libro

E-commerce per editori e librai pag. 1
Prefazione pag. 4
4 domande +1 da farsi sempre pag. 8
1.1 I vantaggi di un negozio online pag. 9
1.2 I dubbi sull’apertura di un negozio online pag. 14
Il marketing del libro pag. 17
2.1 La SEO: rilevanza e quality rank pag. 19
2.2 Il SEM pag. 25
Quality score e ranking dell’annuncio pag. 28
2.2.3 Banner e Rich Media pag. 39
2.2.4 Video: quali vantaggi per l’e-commerce pag. 41
2.2.4 Content marketing, content recommendation e native advertising pag. 42
2.2.5 Il Programmatic Advertising pag. 44
2.3 L’email marketing: come si costruiscono DEM e newsletter pag. 47
2.6. Le landing page pag. 51
2.7. La promozione sui social network pag. 52
2.9 Bookblogger, uffici stampa e digital PR pag. 66
2.10 Il [digital] marketing mix pag. 69
2.11 Dall’accesso all’acquisto: come si costruisce una strategia pag. 73
2.12 Comparatori e marketplace: qual è la differenza? pag. 79
2.13 Conosci il tuo cliente: l’importanza del CRM pag. 82
3.1 Cos’è, come nasce e si sviluppa l’e-commerce pag. 88
Da sapere per il vostro e-commerce pag. 88
3.2 Come si fa e-commerce pag. 94
3.3 Mobile first, responsive e mobile app pag. 109
4.1 L’homepage pag. 114
Come progettare il vostro e-commerce pag. 114
4.2 La pagina di elenco prodotti pag. 119
4.3 La scheda prodotto pag. 122
4.4 La scheda dell’autore pag. 126
4.5 La scheda dell’editore pag. 129
4.6 La procedura d’acquisto pag. 130
4.7 Dopo l’acquisto pag. 142
4.8 Il CRM nel social web pag. 144
Come monitorare il vostro e-commerce pag. 146
5.1 Le metriche di Google Analytics pag. 147
5.2 I KPI di un sito e-commerce: come ottimizzarli pag. 149
5.3 Il ROI di un e-commerce: come valutarlo pag. 159
Case study pag. 160
6.1 L’e-commerce di Raffaello Cortina Editore pag. 161
6.2 L’e-commerce delle riviste di Maggioli Editore pag. 173
6.3. Il Giornale della Libreria pag. 175
6.4 I canali degli editori su Amazon: Einaudi Tascabili, Oscar Mondadori e Giunti pag. 180
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
E-commerce per editori e librai
14,99

Questo è un prodotto digitale per il quale non è prevista la spedizione
Photo gallery principale