fbevnts Impatti da misurare, impatti da raccontare. Strumenti per le organizzazioni culturali - Annalisa Cicerchia - Corso Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Impatti da misurare, impatti da raccontare. Strumenti per le organizzazioni culturali

L’incontro parte dalla necessità crescente di disporre di strumenti attendibili e di uso agevole per misurare l’impatto delle politiche, dei programmi e dei progetti culturali. Questa necessità riguarda tanto la progettazione, quanto la rendicontazione e la valutazione.
Una riflessione sulle esperienze maturate in Italia e all’estero, anche alla luce delle opportunità offerte dalla nuova programmazione nazionale e europea. La definizione di abilità e competenze utili per le organizzazioni culturali pubbliche e private e di possibili percorsi formativi.

Il workshop è a numero chiuso e si terrà sulla piattaforma zoom.

I principali argomenti affrontati durante il workshop saranno: 

  • La pianificazione strategica in campo culturale

  • La cultura della valutazione

  • Una visione trasversale su cultura e benessere

In seguito al pagamento della quota di iscrizione al workshop vi verrà inviato un buono del valore corrispondente.
Il buono, valido per un anno dal momento della ricezione, è utilizzabile per l’acquisto di un libro della collana Geografie Culturali (spese di spedizione incluse).

 

Biografia del docente

 

Annalisa Cicerchia è una economista della cultura, con una lunga esperienza di ricerca sul campo sull’impatto di politiche e di interventi sulla cultura, pianificazione e valutazione strategica per il settore culturale, dati per fondare le decisioni e accompagnare la loro attuazione. È ricercatrice senior all'ISTAT. Ha al suo attivo numerosi progetti europei. Dal 1999 è titolare di corsi presso l'Università di Roma Tor Vergata; insegna e collabora con le Università Roma Tre e di Bolzano e la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. I suoi temi di ricerca sono la partecipazione e pratica culturale, l'economia e la gestione delle organizzazioni culturali; il contributo della cultura allo sviluppo sostenibile; il rapporto fra arte e cultura, benessere e salute e il welfare culturale.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Articoli che parlano di: Impatti da misurare, impatti da raccontare. Strumenti per le organizzazioni culturali

Dalla nostra collana Geografie Culturali, frutto della collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, nasce un nuovo format di formazione e aggiornamento pensato per discutere con autori ed esperti del settore in modo approfondito i temi trattati nei loro volumi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.