Il marketing editoriale - Mauro Morellini, Nicola Salerno - Corso Editrice Bibliografica

Il marketing editoriale

Corso
Il marketing editoriale
titolo Il marketing editoriale
Docenti
tipo Corso
date 23/11/2020, 30/11/2020, 14/12/2020, 15/12/2020
orari 17.30-19.30
Codice
LIE-02
149,00

A chi è rivolto

  • A chi è interessato a lavorare nella comunicazione e nel marketing applicati al settore editoriale librario.
  • Ai promotori editoriali che desiderano avere qualche approfondimento alle strategie dell’editore.
  • A operatori del settore editoriale che desiderano conoscere i meccanismi della promozione e marketing.
  • Ad autori e lettori che desiderano conoscere le dinamiche della promozione libraria

Il corso (obiettivi e contenuti)

Il corso si propone di esporre e approfondire tutte le componenti che concorrono alla promozione del libro nei vari ambiti: dal B2B della comunicazione verso le librerie e la stampa, al B2C al pubblico finale attraverso la vendita online e la presenza fisica.

Verranno illustrate le metodologie e i tool utilizzati dai professionisti del settore.

Verrà dato conto delle specificità dei vari settori editoriali.

Verranno illustrate caratteristiche  potenzialità B2B e B2C dei principali social newtork.

Attenzione verrà riservata anche alle vendite extralibrarie e in generale a ogni forma di valorizzazione dei contenuti dell’editore.

Verrà infine illustrata la tipologia dei vari testi di accompagnamento finalizzati alla promozione, dalla quarta al comunicato stampa alla scheda libro.

Il metodo

Il corso si avvale di un metodo laboratoriale consolidato in anni di insegnamento ai Master in editoria dell'Università Cattolica (Professione Editoria e BookTelling)

Gli argomenti saranno introdotti da spiegazioni teoriche accompagnate da case histories e dall’illustrazione dei principali strumenti software utilizzati dai professionisti del settore.

Alla fine di ogni lezione verranno assegnate una o più esercitazioni, che permetteranno di applicare immediatamente, e di approfondire, quanto appreso dalle spiegazioni teoriche; le esercitazioni avranno puntuale riscontro da parte del docente, che provvederà alla correzione di ognuna, collettivamente o individualmente.

L'orientamento professionale

L'ultimo modulo, tenuto da Nicola Salerno, sarà finalizzato a dare indicazioni ai partecipanti sul mercato del lavoro e su come affrontarlo al meglio.

Il programma

Modulo 1 – Il marketing, e il marketing in editoria

  • La filiera editoriale, con approfondimento su promozione e distribuzione
  • Il settore editoriale librario come multi-settore
  • La promozione B2B: il lavoro della rete vendita per le librerie
  • La produzione di materiali per la rete vendita e le librerie

 

Modulo 2 – Il rapporto con gli intermediari: le librerie e la stampa

  • L’importanza della mappatura delle librerie online
  • Il coordinamento con la rete vendita
  • L’utilizzo B2B di newsletter e social
  • Il ruolo dell’ufficio stampa

Modulo 3 – La relazione con il lettore

  • La grande crescita dell’online sposta l’attenzione sul cliente finale
  • Il ruolo di tag, SEO, classificazione e schede per il web
  • Gli eventi per il pubblico
  • L’uso di newsletter e di altri strumenti nella relazione con il pubblico
  • L’uso dei social network e dell’advertising online nella relazione col lettore

Modulo 4 - L'orientamento professionale

  • La figura professionale del responsabile marketing nel mercato del lavoro 
  • Come di solito è inserita la figura professionale in azienda e quali sono le funzioni attigue e i meccanismi di coordinamento nell'ambito dell'organizzazione aziendale.
  • CV e profilo LinkedIn: Tips and Tricks
  • Come prepararsi al meglio per il colloquio di lavoro
  • Q&A
 

Biografia dei docenti

Mauro Morellini

Lavora in editoria da oltre 35 anni e attualmente dirige la casa editrice Morellini Editore.

Ha esordito nell’editoria scolastica occupandosi  sia di aspetti commerciali che editoriali per Loescher, Thema, Tramontana.

Ha diretto i marchi editoriali di varia Fuori Thema e Tempi Stretti ed è stato presidente dell’Associazione Editori dell’Emilia-Romagna Liberando.

Successivamente si è occupato degli aspetti relativi alla gestione dei dati e all’e-commerce in Informazioni Editoriali e in IBS, dove è stato direttore commerciale e marketing dal 1998 al 2003. Con la società Siscom ha realizzato prodotti professionali  e offerto consulenza ai vari operatori del mondo editoriale librario, inclusa la stessa Associazione Italiana Editori.

È stato per 6 anni docente di Promozione e Comunicazione Editoriale Online presso l’Università Statale degli Studi di Milano. È docente di Marketing e Web Marketing presso le società di formazione Mylia e Galdus. È consulente del servizio di self publishing Passione Scrittore in collaborazione con Mondadori Store.

Ha fondato ed è l’attuale presidente dell’Associazione Labò, che organizza corsi ed eventi culturali.


Nicola Salerno

Laureato in Scienze Politiche, dopo aver frequentato il master in Business Administration all’ Istituto di Direzione Aziendale di Roma viene assunto in Olivetti nella Direzione HR. Rimane in Olivetti per 10 anni dove ricopre il ruolo di HR Manager negli stabilimenti produttivi di Pozzuoli e Marcianise e poi nella struttura commerciale dell’azienda. Successivamente passa in Mondadori nella Direzione HR dove per quasi 20 anni si occupa, in principio, della start up della Mondadori Retail e poi di tutte le case editrici di scolastica e del trade del Gruppo. Nel suo percorso professionale ha maturato esperienze in tutte le principali funzioni ed attività relative alle Risorse Umane (organizzazione, formazione e sviluppo, recruitment, benefit e compensation, relazioni sindacali, contenzioso) acquisendo un’ottima conoscenza dei settori dell’information technology, del mercato editoriale, di organizzazioni culturali pubbliche e private, della filiera del retail e dello sviluppo delle reti commerciali. 

Ad oggi svolge l’attività di libero professionista come consulente HR. 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.