fbevnts Lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche - Sara Dinotola - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche

EpubDevice
Lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche
Ebook
Social DRM
Titolo Lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche
Autore
Collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione
Editore Editrice Bibliografica
Formato
Formato Ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 1.80 MB
Pubblicazione 2020
ISBN 9788893571623
 
19,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Le collezioni rappresentano un elemento tradizionalmente associato all’idea di biblioteca, ma sono rimaste spesso ai margini del dibattito scientifico e professionale sul ruolo della biblioteca pubblica nella società contemporanea. Tuttavia, alla luce delle indagini sull’impatto di tale istituzione, dei tanti recenti piani strategici, nonché dei risultati della ricerca condotta, si può affermare che le collezioni continuano a connotare le biblioteche pubbliche e a distinguerle dagli altri luoghi culturali e sociali. Va altresì sottolineato che il concetto stesso di collezione si sta ampliando ed evolvendo, così come i principi alla base del loro sviluppo.
A partire da tali premesse, il volume intende offrire un quadro aggiornato relativo al tema dello sviluppo documentario nelle biblioteche di pubblica lettura, individuando le tendenze in atto in ambito straniero e italiano.
Particolare attenzione è riservata alla valutazione delle raccolte e alla programmazione del loro sviluppo, dedicando ampio spazio alla carta delle collezioni. Accanto a un’approfondita trattazione teorica viene proposto un approccio pragmatico al fine di offrire ai bibliotecari alcune indicazioni metodologiche riguardanti il lavoro connesso con lo sviluppo delle collezioni.
 

Biografia dell'autore

Sara Dinotola

Sara Dinotola è ricercatrice presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino ed è dottore di ricerca in Scienze documentarie linguistiche e letterarie. Vincitrice del premio “Giorgio De Gregori” 2016, è autrice di due monografie, L’approval plan per lo sviluppo delle collezioni (2017) e Lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche (2020), nonché di contributi pubblicati in volumi e in periodici di ambito biblioteconomico.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.