La biblioteca connessa

PdfDevice
La biblioteca connessa
Ebook
Social DRM
5,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Disponibile anche su

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il volume raccoglie gli atti del Convegno delle Stelline (Milano, 13 e 14 marzo 2014) dal titolo "La biblioteca connessa. Come cambiano le strategie di servizio al tempo dei social network".

Oggi viene rivolta grande attenzione all’analisi e all’approfondimento sistematico del ruolo che la biblioteca può giocare nella dimensione "social". La funzione delle biblioteche infatti si configura sempre più come quello di network di servizi e contenuti, acquisendo una nuova funzione di "mediazione informativa" e di connessione.

In tale contesto i social network hanno un doppio ruolo: aggregatori di informazioni eterogenee ma rilevanti e articolate, alle quali l'utenza deve poter accedere in maniera competente e che devono essere ormai trattate come informazioni di diretto interesse anche bibliotecario, e spazio comunicativo e informativo al cui interno la biblioteca deve a sua volta sapersi muovere, attraverso la produzione di informazione efficace, ricca e puntuale.

I social network sono dunque per la biblioteca nello stesso tempo spazio di informazioni che è importante saper selezionare, organizzare e rendere disponibili, e spazio attraverso cui avvicinare e informare l'utenza, promuovere la lettura, comunicare. Il futuro delle biblioteche passa anche attraverso questi strumenti, e su questi strumenti per le biblioteche e i bibliotecari è importante saper riflettere.

Le relazioni focalizzano l’attenzione in particolare sul Web marketing 2.0 in biblioteca e sui nuovi intermediari culturali, sulle statistiche d'uso e sull’utilizzo dei principali social network nelle biblioteche pubbliche e universitarie, con l'obiettivo di ridefinire il rapporto tra struttura e socialità, favorendo la transizione dall'organizzazione abituale al senso di comunità.
 

Indice

La biblioteca connessa
pag. 1
Gli scenari
pag. 5
L'impatto dei nuovi media sulle biblioteche pubbliche
pag. 63
Apprendere con i social network: biblioteche accademiche a un bivio
pag. 99
"Semplicemente connettere"
pag. 157
Nuove sfide
pag. 212