NUOVE DATE IN VIA DI DEFINIZIONE
Il corso fornisce un’introduzione al concetto di biblioteca inclusiva, privilegiando una visione complessiva delle aree specifiche e degli elementi che la biblioteca deve considerare e su cui deve intervenire, forniti dal modello di riferimento per la biblioteca inclusiva.
L’attenzione sarà focalizzata su aspetti teorici, accompagnati da esempi e suggerimenti pratici, considerando, quindi, “cosa“ la biblioteca deve considerare per essere inclusiva e “come” ciò può essere fatto.
Obiettivi formativi
- Conoscere i differenti approcci e modelli della disabilità e dell’inclusione
- Comprendere quali sono gli ambiti che la biblioteca deve considerare per tendere verso l’inclusione
- Considerare, per ogni ambito, le realizzazioni che possono concorrere a rendere la biblioteca sempre più inclusiva
Programma
Modulo 1
- La disabilità e il contesto facilitante od ostacolante
Modulo 2
- Il modello di riferimento per la biblioteca inclusiva
Modulo 3
- Realizzazioni pratiche e check list di valutazione
Informazioni utili
La quota del corso è 80 € (IVA inclusa).
Quota iscritti all'Associazione Biblioteche oggi: 72 €
Comprende 3 lezioni da 90 minuti. Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Biografia del docente
Fabio Venuda
Professore associato di Bibliografia e Biblioteconomia presso la Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli studi di Milano, la sua attività di ricerca è rivolta allo studio e all’applicazione delle nuove tecnologie in ambito bibliografico e biblioteconomico e alla definizione del ruolo inclusivo della biblioteca.