Museums & People - Giovanna Brambilla - Corso Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Museums & People

Corso
Museums & People
titolo Museums & People
Docente
Tipo Corso Corso
data 10/05/2021
Orari 18.00-19.30
Codice
Geo_03
27,90

Il workshop si propone di trattare tre temi: lo sguardo verso ciò che accade nel museo, e lo sguardo verso le persone e le realtà al di fuori dal museo, a questo seguirà l’idea di patrimonio culturale come agorà di cittadinanza, e come diritto ai beni culturali anche per le fragilità e le marginalità.
Le partecipanti e i partecipanti porteranno, se lo desiderano, delle questioni da affrontare come possibili case studies, o interrogativi, su cui si discuterà, per evitare le secche di un pensiero astratto e non immerso nella realtà.

Il workshop è a numero chiuso e si terrà sulla piattaforma zoom.

I principali argomenti affrontati durante il workshop saranno: 

  • In & out: persone nei musei e persone fuori dai musei

  • I Musei come luoghi di cittadinanza

  • I Musei al servizio della fragilità e della marginalità

In seguito al pagamento della quota di iscrizione al workshop vi verrà inviato un buono del valore corrispondente.
Il buono, valido per un anno dal momento della ricezione, è utilizzabile per l’acquisto di un libro della collana Geografie Culturali (spese di spedizione incluse).

 

Biografia del docente

Giovanna Brambilla, storica dell’arte, è la Responsabile dei Servizi Educativi della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, dove si occupa del rapporto tra il museo e i possibili pubblici, con una particolare attenzione alle tematiche dell’accesso e dell’inclusione. Attualmente è docente del Master “Economia e Management dei Beni Culturali”, della Business School de Il Sole24Ore e del Master “Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e del corso annuale di iconografia presso l’Accademia di belle Arti Rosario Gagliardo di Siracusa.

Articoli che parlano di: Museums & People

Dalla nostra collana Geografie Culturali, frutto della collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, nasce un nuovo format di formazione e aggiornamento pensato per discutere con autori ed esperti del settore in modo approfondito i temi trattati nei loro volumi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.