Le raccolte bibliotecarie digitali nella società dei dati - Rossana Morriello - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Le raccolte bibliotecarie digitali nella società dei dati

EpubDevice
Le raccolte bibliotecarie digitali nella società dei dati
Ebook
Social DRM
titolo Le raccolte bibliotecarie digitali nella società dei dati
Autore
Collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione
Editore Editrice Bibliografica
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 1.44 MB
Pubblicazione 2020
ISBN 9788893573511
 
18,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Il concetto di raccolta bibliotecaria digitale è radicalmente cambiato. Le attività di gestione delle risorse digitali hanno assunto oggi una varietà e com­plessità tali da rendere la definizione di “raccolta bibliotecaria” mutata nella sostanza. Il mondo documentario digitale è caratteriz­zato da una grande frammentazione che rende necessaria non solo la gestione dei documenti ma anche dei dati. In misura crescente, l’enfasi viene posta sull’accesso e sulla discoverability delle risorse. I bibliotecari che si occupano di sviluppo delle collezioni devo­no affrontare nuove sfide legate all’open science, alle implicazioni dei metodi di valutazione della ricerca scientifica, alle questioni etiche e di integrità, alle dinamiche che portano gli editori a diventare sempre più di frequente fornitori di servizi evoluti e chiamano le biblioteche a trasformarsi in soggetti produttori di contenuti.
 

Biografia dell'autore

Rossana Morriello

Rossana Morriello è bibliotecaria al Politecnico di Torino dove si occupa di valutazione della ricerca. In precedenza è stata per diversi anni responsabile dell’acquisizione delle risorse digitali di ateneo all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui La gestione delle raccolte digitali in biblioteca (2008) e La biblioteca narrata (2020) e svolge attività di formazione.
È membro del comitato scientifico di “Against the Grain” e di “Biblioteche oggi”. Fa parte dell’Osservatorio biblioteche e sviluppo sostenibile dell’Associazione italiana biblioteche.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.