La gestione delle raccolte digitali in biblioteca - Rossana Morriello - Libro Editrice Bibliografica

La gestione delle raccolte digitali in biblioteca

sconto
5%
La gestione delle raccolte digitali in biblioteca
titolo La gestione delle raccolte digitali in biblioteca
autore
argomento Biblioteca digitale
collana Bibliografia e Biblioteconomia
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 211
pubblicazione 2008
ISBN 9788870756609
 
22,00 20,90
 
risparmi: € 1,10
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

  • IBS
Questo volume intende affrontare i vari aspetti della gestione delle risorse digitali, remote e locali, che oggi riguardano tutte le tipologie di biblioteca. Con un approccio che mira all’integrazione delle risorse digitali e delle risorse cosiddette “tradizionali” e ne esplora gli stretti e complessi legami risultanti dalle dinamiche del mercato dell’editoria, vengono trattate le tematiche, i problemi e le opportunità per i bibliotecari nelle diverse fasi del trattamento della documentazione in formato digitale. Partendo dai cambiamenti intercorsi nella natura delle raccolte delle biblioteche, nei flussi di lavoro interni e dalle nuove competenze professionali richieste al bibliotecario, vengono successivamente presentati gli strumenti e le tecniche necessari per la costruzione di una politica di sviluppo delle raccolte digitali e per la creazione di una carta delle collezioni, per la selezione e acquisizione delle risorse, per la valutazione dell’uso dei servizi digitali, nonché le soluzioni e le prospettive legate alla cooperazione e alla conservazione. Questo volume intende affrontare i vari aspetti della gestione delle risorse digitali, remote e locali, che oggi riguardano tutte le tipologie di biblioteca. Con un approccio che mira all’integrazione delle risorse digitali e delle risorse cosiddette “tradizionali” e ne esplora gli stretti e complessi legami risultanti dalle dinamiche del mercato dell’editoria, vengono trattate le tematiche, i problemi e le opportunità per i bibliotecari nelle diverse fasi del trattamento della documentazione in formato digitale. Partendo dai cambiamenti intercorsi nella natura delle raccolte delle biblioteche, nei flussi di lavoro interni e dalle nuove competenze professionali richieste al bibliotecario, vengono successivamente presentati gli strumenti e le tecniche necessari per la costruzione di una politica di sviluppo delle raccolte digitali e per la creazione di una carta delle collezioni, per la selezione e acquisizione delle risorse, per la valutazione dell’uso dei servizi digitali, nonché le soluzioni e le prospettive legate alla cooperazione e alla conservazione.
 

Biografia dell'autore

Rossana Morriello

Rossana Morriello è bibliotecaria al Politecnico di Torino dove si occupa di valutazione della ricerca. In precedenza è stata per diversi anni responsabile dell’acquisizione delle risorse digitali di ateneo all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui La gestione delle raccolte digitali in biblioteca (2008) e La biblioteca narrata (2020) e svolge attività di formazione.
È membro del comitato scientifico di “Against the Grain” e di “Biblioteche oggi”. Fa parte dell’Osservatorio biblioteche e sviluppo sostenibile dell’Associazione italiana biblioteche.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.