Descrizione
Obiettivi formativi
Il corso si rivolge a tutti coloro che operano all'interno di una biblioteca o di un sistema bibliotecario e che si occupano dello sviluppo e della gestione delle collezioni.
Nella prima parte del corso, si prenderanno in esame i vantaggi che una migliore qualità del catalogo comporta per circolazione e la gestione delle risorse, sia tradizionali sia elettroniche. Nella seconda parte sarà mostrato come aumentare la qualità del catalogo da un lato definendo quali debbano essere le caratteristiche delle notizie bibliografiche e di quelle relative a persone, enti e opere, dall’altro procedendo a verifiche che permettano di verificare il rispetto dei requisiti così definiti. L’ultima parte del corso è poi dedicata ad illustrare la possibilità di utilizzare dati provenienti da altri cataloghi per migliorare la qualità del proprio.
Programma
- I vantaggi per la circolazione.
- I vantaggi per la gestione, in particolare per lo scarto delle risorse tradizionali e la deselezione di quelle elettroniche.
- Le funzioni del catalogo secondo le Regole italiane di catalogazione e l’IFLA Library reference model.
- Punti di accesso essenziali e aggiuntivi per notizie bibliografiche e le notizie relative a persone, enti e opere secondo le Regole italiane di catalogazione e le Norme per il trattamento di informazioni e dati comuni a tutte le tipologie di materiale.
- Come valutare la qualità delle notizie.
- La consistenza dei periodici secondo l’Holdings Statements for Bibliographic Items (ANSI/NISO Z39.71).
- I dati bibliografici e di autorità ad accesso aperto.
Informazioni utili
La quota del corso è 80 € (IVA inclusa) e comprende:
- 3 lezioni online da 90 minuti
- accesso alle registrazioni delle lezioni fino a una settimana dopo la conclusione del corso
- materiali forniti dai docenti
- attestato di partecipazione
L’iscrizione al corso include l’accesso alla classe virtuale su Basecamp, una piattaforma innovativa che arricchisce l’esperienza formativa andando oltre le lezioni frontali. Uno spazio di confronto continuo che consente la comunicazione con il docente e con i compagni di corso anche al di fuori degli orari di lezione, l’accesso a materiali, link e aggiornamenti e la possibilità di dibattito e condivisione costante.
L’accesso alla classe virtuale rimane attivo fino a una settimana dopo la conclusione del corso.
Quota iscritti all'Associazione Biblioteche oggi: 72 €
Iscrizioni aperte fino al 11/03/2026, salvo esaurimento posti