fbevnts Favorire la ricerca esplorativa in biblioteca: il modello degli scaffali narrativi e transmediali - Sara Dinotola, Roberto Testa - Corso Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Favorire la ricerca esplorativa in biblioteca: il modello degli scaffali narrativi e transmediali

Sottotitolo non presente

Descrizione

Come rendere più coinvolgente e stimolante la “navigazione” tra gli scaffali in biblioteca? Come aiutare i lettori a scoprire qualcosa che non stavano cercando? Come promuovere in modo integrato libri cartacei e risorse digitali?
Il corso, attraverso esempi pratici e momenti di confronto, offre spunti di riflessione e suggerimenti per favorire la ricerca esplorativa e serendipica in biblioteca. Un focus particolare è riservato al progetto Transmedia Library Shelf Experience del Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino, dedicato alla prototipazione di una nuova tipologia di scaffali, definiti narrativi e transmediali.

Obiettivi formativi:
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
  • comprendere l’importanza delle strategie volte a favorire l’incontro tra pubblico e
  • collezioni, in particolare nell’ambito della ricerca esplorativa e serendipica;
  • conoscere le caratteristiche, le componenti e le potenzialità degli scaffali narrativi e
  • transmediali attualmente in fase di prototipazione;
  • progettare e applicare strategie innovative per la promozione integrata di libri e risorse
  • digitali, stimolando la curiosità e il coinvolgimento emotivo.

La quota del corso è 120 € (IVA inclusa) e comprende:

  • 3 lezioni online da 120 minuti
  • accesso alla classroom virtuale
  • accesso alle registrazioni delle lezioni per tutta la durata del corso
  • materiali forniti dai docenti
  • attestato di partecipazione

Quota iscritti all'Associazione Biblioteche oggi: 108 €
Iscrizioni aperte fino al 21/01/2026, salvo esaurimento posti 



Lezione 1
con Sara Dinotola 

  • Le fasi della gestione delle collezioni come processo ciclico e integrato: dalla selezione alla comunicazione.
  • Strategie per favorire ricerca esplorativa in biblioteca: una panoramica.

Lezione 2
con Sara Dinotola 

  • Il progetto Transmedia Library Shelf Experience: finalità, caratteristiche e scenari di riferimento.
  • Gli scaffali narrativi e transmediali: progettazione, realizzazione e integrazione negli spazi della biblioteca.

Lezione 3
con Roberto Testa 

  • Testare lo scaffale narrativo e transmediale: l’allestimento del pre-prototipo e sperimentazioni.
  • I grafi interattivi e altri strumenti per la ricerca e l’accesso ai contenuti online.

Sara Dinotola

Sara Dinotola è ricercatrice presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino ed è dottore di ricerca in Scienze documentarie linguistiche e letterarie. Vincitrice del premio “Giorgio De Gregori” 2016, è autrice di due monografie, L’approval plan per lo sviluppo delle collezioni (2017) e Lo sviluppo delle collezioni nelle biblioteche pubbliche (2020), nonché di contributi pubblicati in volumi e in periodici di ambito biblioteconomico.

Roberto Testa

Dottorando presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università di Torino
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Favorire la ricerca esplorativa in biblioteca: il modello degli scaffali narrativi e transmediali
120,00

Questo è un prodotto digitale per il quale non è prevista la spedizione
Photo gallery principale