Le raccolte bibliotecarie digitali nella società dei dati - Rossana Morriello - Libro Editrice Bibliografica

Le raccolte bibliotecarie digitali nella società dei dati

novità
sconto
5%
Le raccolte bibliotecarie digitali nella società dei dati
titolo Le raccolte bibliotecarie digitali nella società dei dati
autore
collana Biblioteconomia e scienza dell'informazione, 33
editore Editrice Bibliografica
formato Libro
pagine 344
pubblicazione 11/2020
ISBN 9788893571463
 
29,00 27,55
 
risparmi: € 1,45
Spedito in 7 giorni

Compralo su:

  • IBS

Disponibile anche nel formato

Il concetto di raccolta bibliotecaria digitale è radicalmente cambiato. Le attività di gestione delle risorse digitali hanno assunto oggi una varietà e com­plessità tali da rendere la definizione di “raccolta bibliotecaria” mutata nella sostanza. Il mondo documentario digitale è caratteriz­zato da una grande frammentazione che rende necessaria non solo la gestione dei documenti ma anche dei dati. In misura crescente, l’enfasi viene posta sull’accesso e sulla discoverability delle risorse. I bibliotecari che si occupano di sviluppo delle collezioni devo­no affrontare nuove sfide legate all’open science, alle implicazioni dei metodi di valutazione della ricerca scientifica, alle questioni etiche e di integrità, alle dinamiche che portano gli editori a diventare sempre più di frequente fornitori di servizi evoluti e chiamano le biblioteche a trasformarsi in soggetti produttori di contenuti.

 

Biografia dell'autore

Rossana Morriello

Rossana Morriello è bibliotecaria al Politecnico di Torino dove si occupa di valutazione della ricerca. In precedenza è stata per diversi anni responsabile dell’acquisizione delle risorse digitali di ateneo all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui La gestione delle raccolte digitali in biblioteca (2008) e La biblioteca narrata (2020) e svolge attività di formazione.
È membro del comitato scientifico di “Against the Grain” e di “Biblioteche oggi”. Fa parte dell’Osservatorio biblioteche e sviluppo sostenibile dell’Associazione italiana biblioteche.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.