Questo volume offre ai lettori un quadro ampio e sfaccettato di conoscenze sull’information literacy, prendendo in esame argomenti come la formazione permanente, l'accesso aperto, le fake news, e include presentazioni, analisi e commenti di casi reali, strumenti software, risorse web, articoli scientifici e divulgativi. Sullo sfondo rimangono le complesse questioni del grande mutamento, per cui nel mondo digitale tutti possiamo diventare autori di contenuti, oltreché consumatori, con la responsabilità che ne deriva per i singoli e per la società nel suo insieme.
Indice testuale
Prefazione 7
Introduzione 17
1. Information literacy: il nome, la cosa 25
1.1 Il nome: literacy + information 25
1.1.1 La parola “literacy” 29
1.1.2 La parola “information” 35
1.2 La cosa: l’information literacy 42
2. Le definizioni di information literacy 59
2.1 Area angloamericana 60
Stati Uniti 60
Regno Unito 67
2.2 Organismi internazionali e Unione europea 73
UNESCO 75
IFLA 83
Unione europea 86
3. Un tema ormai consolidato o ancora aperto? 102
3.1 La ricerca di informazione 107
3.2 L’informazione è affidabile? 114
3.3 La formazione permanente 118
3.4 La questione del nome 125
4. Il “Manifesto per l’information literacy” dell’AIaiB 134
4.1 Una visione complessa 134
4.2 Il contesto storico del Manifesto 137
4.3 Lavoratori dell’informazione 141
4.4 La definizione di information literacy nel “Manifesto” 145
4.5 La complessità dell’informazione 157
4.6 Il ruolo delle biblioteche 168
4.7 L’information literacy e l’analfabetismo funzionale 177
5. Presenti nel mondo fisico e nel mondo digitale 179
5.1 Un quadro di riferimento complessivo: l’ecosistema informativo 185
5.2 Informarsi e documentarsi con vari tipi di fonti 189
5.2.1 Come strutturare la ricerca 191
5.2.2 News e notifiche 195
5.2.3 Motori di ricerca (Google Search, Google Books ecc.) 213
5.2.4 Enciclopedie (Treccani, Britannica, Wikipedia ecc.) 224
5.2.5 Risorse multidisciplinari e motori specializzati (Google Scholar, DOAJ, Science Direct, Web Of Science, ProQuest ecc.) 228
5.2.6 Risorse specializzate 240
5.2.7 Risorse focalizzate sulla disciplina 243
5.2.8 Valutare criticamente l’informazione 244
5.2.9 L’organizzazione del sapere nelle biblioteche 249
5.2.10 Accesso aperto, accesso a pagamento, PlanS 254
5.2.11 La gestione delle fonti bibliografiche 265
5.3 Essere in rete e comunicare 283
5.3.1 Gestire informazioni personali e identità 283
5.3.2 Scrivere per il mondo digitale 288
5.3.3 Esprimersi in modo etico e responsabile 294
5.3.4 Comunicare in quanto autori 303
6. Una prospettiva critica 308
6.1 L’information literacy secondo Hamelink 308
6.2 L’informazione secondo Buckland 317
6.3 I diritti aletici 320
7. Conclusioni 325
Appendice 328
Manifesto per l’information literacy dell’AIB 328
Bibliografia 343