fbevnts Le biblioteche nella fantascienza - AA. VV., Federico Meschini - Ebook Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Le biblioteche nella fantascienza

EpubDevice
Le biblioteche nella fantascienza
Ebook
Titolo Le biblioteche nella fantascienza
Sottotitolo Utopie, distopie, intelligenze artificiali
Autori , , ,
Collana I saggi
Editore Editrice Bibliografica
Formato
Formato Ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Peso file 7.17 MB
Pubblicazione 2024
ISBN 9788893576376
 
17,99

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Attraverso la rappresentazione di mondi possibili alternativi, mondi futuri, mondi utopici o distopici, fantascienza e letteratura speculativa affrontano spesso le tematiche della contemporaneità, in particolare in relazione alle scoperte scientifiche e alle innovazioni tecnologiche, come l'intelligenza artificiale. Tra queste la cultura, i libri, le biblioteche sono temi ricorrenti nella letteratura e nel cinema di fantascienza e ci restituiscono la visione che gli scrittori hanno dell’istituzione bibliotecaria, dei suoi compiti, della natura e tipologia dei suoi fondi, del suo sviluppo futuro, anche in rapporto alle tecnologie, come riflesso dei modi in cui questa è presente nell’immaginario collettivo.
 

Biografia degli autori

AA. VV.


Federico Meschini

È professore di Informatica umanistica, Editoria digitale e Digital storytelling all’Università degli studi della Tuscia. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui libri e le edizioni elettroniche, le biblioteche digitali, la rappresentazione della conoscenza e le forme di narrazione tramite i nuovi media.

Rossana Morriello

È ricercatrice di Scienze biblioteconomiche all’Università di Firenze. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cultura digitale e l’impiego dell’informatica nei processi bibliotecari, l’editoria digitale e la comunicazione scientifica, la gestione delle risorse bibliografiche nella società dei dati.


Gino Roncaglia

È professore di Editoria digitale, Filosofia dell’informazione e Digital Humanities presso l’Università Roma 3. Fra i suoi principali interessi di ricerca l’evoluzione della cultura del libro nel nuovo ecosistema digitale, le nuove forme di lettura, la riflessione filosofica su metaverso e intelligenza artificiale.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.