Il paradosso comunemente invocato da chi descrive l’impatto della rivoluzione digitale sul mondo della parola scritta è compreso nella distanza tra il “non si legge più come una volta” al “non si è mai letto e scritto tanto come in questa fase della storia umana”. Un contrasto che gioca su valutazioni opposte, ma che lascia aperto un enorme spazio di riflessione circa la necessità della ricerca di un nuovo equilibrio tra letture quantitative e qualitative del fenomeno. Se è vero che la produzione editoriale “classica” risente in maniera significativa delle mutate abitudini di fruizione dei contenuti, è altrettanto vero che l’accesso orizzontale ai supporti digitali amplia la possibilità di creare e di fruire di una mole di contenuti prima inimmaginabile. La chiave è conoscere il terreno di gioco del digitale per trovare e sfruttare nuovi spazi di dialogo (anche commerciale) con il pubblico. Questo saggio ci aiuta a fare chiarezza e a conoscere meglio il mondo del mercato digitale della scrittura e della lettura tra libro, ebook, web e social media.
Narrazioni digitali
sconto
5%

Titolo | Narrazioni digitali |
Sottotitolo | Scrittura e lettura nei nuovi mercati |
Autore | Claudio Calveri |
Argomenti |
La scrittura La lettura |
Collana | I saggi, 21 |
Editore | Editrice Bibliografica |
Formato |
![]() |
Pagine | 160 |
Pubblicazione | 04/2021 |
ISBN | 9788893573207 |
Disponibile anche nel formato
Un saggio sull'epoca delle "Narrazioni digitali"
pubblicato il: 05-12-2021
Giovanni Chianelli analizza il saggio di Claudio Calveri su Il Mattino
Lettura digitale: quale approccio?
pubblicato il: 09-06-2021
In un'intervista su Letture.org Claudio Calveri presenta il suo saggio "Narrazioni digitali"