fbevnts La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore - Francesco Paolo De Ceglia, Lorenzo Leporiere - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore

Spiritismo e scienza nell’Italia della belle époque

- 5%
La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore

Descrizione

Metti una sera, riuniti intorno a un tavolo, tre bizzarri personaggi: una maga moderna che, nonostante i modi volgarotti, si atteggia ad antica pitonessa; un pirata gallese del Seicento, ubriacone e un po’ manesco; uno scienziato diffidente che, fronte aggrottata, osserva tutto, forse troppo. Che ci fanno insieme? Una seduta spiritica.
Il volume tratteggia in maniera vivace e originale il rapporto tra scienza e spiritismo nell’Italia della belle époque, ripercorrendo, a cento anni dalla morte, le vicende di Eusapia Palladino, la medium più celebre del tempo. Intorno a lei, un intero mondo di sostenitori e oppositori: manager, giornalisti, teologi, filosofi, ciarlatani, esperti di trucchi teatrali e prestigiatori. Ma soprattutto scienziati, come Cesare Lombroso, il quale, propugnatore del materialismo, negli occhi di Eusapia scorse i riverberi delle plaghe dell’occulto e si convertì allo spiritismo.
Un viaggio “spiritoso” alla scoperta degli slanci e della fragilità della ragione, in compagnia di una donna analfabeta che riuscì a piegare i più brillanti uomini di scienza d’Europa. Con le proprie doti. Ma anche con qualche trucchetto.

Con la prefazione di Massimo Polidoro.

Francesco Paolo De Ceglia

Insegna Storia della scienza presso l’Università di Bari Aldo Moro. È studioso e divulgatore del pensiero scientifico moderno, in particolare nei suoi rapporti con l’estetica e la teologia. Tra i suoi ultimi libri, Il segreto di san Gennaro. Storia naturale di un miracolo napoletano (2016).

Lorenzo Leporiere

insegna Storia della Scienza e Scienze nel mondo contemporaneo presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Studioso di storia della ricerca psichica e di storia della psichiatria, è autore, con Francesco Paolo de Ceglia, del libro La pitonessa, il pirata e l’acuto osservatore. Spiritismo e scienza nell’Italia della belle époque (2018) e di Oltre, la follia. La professionalizzazione della psichiatria in Terra di Bari nel primo Novecento (2020). Tra i suoi interessi, oltre alla metapsichica e alla psichiatria, anche l’antropologia criminale e le ricerche sessuologiche compiute in Italia a cavallo tra Otto e Novecento.

Prefazione

Massimo Polidoro

16 nov 2018
Museo Nazionale della scienza e della tecnologia, Milano, via san Vittore 21
16 novembre 2018 alle ore 18.00
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
La pitonessa, il pirata e l'acuto osservatore
19,50 18,53

 
risparmi: € 0,97
Spedito in 2 giorni
Photo gallery principale