Introduzione allo studio dell'editoria

sconto
50%
Introduzione allo studio dell'editoria
Promozione valida fino al 09/04/2024
28,00 14,00
 
risparmi: € 14,00
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Questo volume ricostruisce, attraverso l’analisi di dati statistici raccolti ed elaborati in tabelle, le trasformazioni verificatesi in Italia tra il 1990 e il 2000 nei processi di produzione, distribuzione e fruizione del libro. In particolare, il primo capitolo esamina la filiera produttiva, il secondo l’attività delle case editrici, il terzo i principali canali distributivi (libreria, grande distribuzione, edicola, biblioteche), il quarto la spesa per l’acquisto di libri, il quinto la lettura. L’introduzione ripercorre le principali tappe di questa evoluzione, delinea gli sviluppi successivi e descrive lo scenario attuale del sistema editoriale. Completano l’opera l’analisi dei principali organismi che in Italia si occupano di questo tipo di indagini (Istituto nazionale di statistica, Associazione italiana editori, Editrice Bibliografica, Ministero per i beni e le attività culturali), la bibliografia delle fonti e la bibliografia ragionata degli studi sull’argomento.