Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica | P. 4

Library Toolbox

È una collana agile di strumenti del mestiere e proposte operative per il bibliotecario, una vera e propria cassetta degli attrezzi, per soddisfare un’esigenza diffusa di brevi guide pratiche.

Come sviluppare le competenze informali del bibliotecario

di Viviana Vitari

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 82

In un quotidiano che cambia, è opportuno interrogarsi su quali siano le competenze da tenere sempre in tasca e chiedersi come l’“informediario” debba cogliere le sue occasioni di evoluzione. L’educazione formale e l’aggiornamento professionale sono ovviamente irrinunciabili, ma esiste una combinazione di competenze, abilità e atteggiamenti che ci permette il recupero fluido e non intenzionale di conoscenze: la si trova dentro un percorso del tutto personale, originale e autonomo.
8,00 7,60

Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca

di Anna Busa

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 88

Esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della società. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento. Le personas sono uno dei metodi che aiutano nello studio e nell’analisi dei pubblici. Complementari ai processi di segmentazione dei target, inserite nel processo di inbound, le personas creano interessanti condizioni di incontro fra nuove metodologie di progettazione come il design thinking e i concetti di audience development e audience engagement.
8,00 7,60

Come pianificare in team le attività e i servizi della biblioteca

di Barbara Mantovi

editore: Editrice Bibliografica

Un bibliotecario è anche un progettista coraggioso, che si interroga e si confronta con altri intorno a un’idea di servizio o
4,99

Come pianificare in team le attività e i servizi della biblioteca

di Barbara Mantovi

editore: Editrice Bibliografica

Un bibliotecario è anche un progettista coraggioso, che si interroga e si confronta con altri intorno a un’idea di servizio o di attività; se la rotta da intraprendere è quella di un processo in maggior misura condiviso, com’è possibile coinvolgere colleghi e cittadini in una progettazione efficace e sostenibile, in termini di risorse, energie e tempo? Grazie al Library Model Canvas, uno strumento di progettazione qui presentato, il gruppo ha la possibilità di comprendere elementi complessi che riguardano il funzionamento di un servizio o di un progetto, in modo semplice e intuitivo. Il Canvas si basa infatti su un linguaggio visivo facile da apprendere, al di là delle competenze professionali.
8,00 7,60

Come promuovere il benessere di chi lavora in biblioteca

di Marco Locatelli

editore: Editrice Bibliografica

Buona parte della nostra giornata la trascorriamo sul luogo di lavoro, rischiando di vedere più spesso i nostri colleghi, clie
4,99

Come promuovere il benessere di chi lavora in biblioteca

di Marco Locatelli

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 88

Buona parte della nostra giornata la trascorriamo sul luogo di lavoro, rischiando di vedere più spesso i nostri colleghi, clienti e utenti che le persone a noi più care. Ma cosa serve per lavorare bene? Bastano le nostre abilità, le competenze, la preparazione e la formazione che abbiamo ricevuto? Probabilmente no. Allora, di che altro abbiamo bisogno per esprimere al meglio le nostre potenzialità? E come possiamo essere felici sul luogo di lavoro o costituire una squadra vincente? Nel libro verranno affrontati questi temi, calandoli nella specifica realtà del lavoro in biblioteca.
8,00 7,60

Come promuovere la lettura tra bambini e ragazzi

di Giancarlo Migliorati

editore: Editrice Bibliografica

Le azioni di una biblioteca per promuovere la lettura verso il target 0-14 anni risultano efficaci quando sono realizzate già
4,99

Come promuovere la lettura tra bambini e ragazzi

di Giancarlo Migliorati

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 72

Le azioni di una biblioteca per promuovere la lettura verso il target 0-14 anni risultano efficaci quando sono realizzate già a partire dall’organizzazione e si completano con lo svolgimento continuo di attività. Ma le possibilità e la qualità possono aumentare se i sistemi bibliotecari, o aree di cooperazione, esercitano un ruolo per costruire strumenti e progetti inerenti il settore ragazzi, da applicare anche nelle sedi meno attrezzate, per rendere più omogenea la diffusione della lettura. Il testo, partendo dall’esperienza dell’autore, si sofferma in particolare su questi aspetti.
8,00 7,60

Come realizzare una mostra bibliografica in biblioteca

di Francesca Rafanelli

editore: Editrice Bibliografica

Un vademecum, pratico e veloce, con riflessioni e spunti utili, per la realizzazione di una corretta mostra bibliografica in b
4,99

Come realizzare una mostra bibliografica in biblioteca

di Francesca Rafanelli

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 62

Un vademecum, pratico e veloce, con riflessioni e spunti utili, per la realizzazione di una corretta mostra bibliografica in biblioteca che aiuta a muoversi nella spesso difficile burocrazia delle richieste e dei prestiti. Esempi pratici e immediati guideranno ad una corretta esposizione del materiale e alla compilazione di un condition report o di un facility report, senza tralasciare, l’analisi degli elementi che determinano il bibliovalore di un libro antico o moderno.
8,00 7,60

Come documentarsi sul cinema in biblioteca

di Carlo Carotti

editore: Editrice Bibliografica

Lo scopo del testo è quello di fornire una rassegna organizzata di documenti informativi e critici sul cinema: un ricco panora
4,99

Come documentarsi sul cinema in biblioteca

di Carlo Carotti

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 88

Lo scopo del testo è quello di fornire una rassegna organizzata di documenti informativi e critici sul cinema: un ricco panorama di repertori, saggi, materiali di approfondimento e di divulgazione. Il volume è indirizzato alle biblioteche piccole e grandi e agli amanti della settima arte.
8,00 7,60

Come promuovere le raccolte in biblioteca

di Carolina Montagni

editore: Editrice Bibliografica

Come può il bibliotecario ogni giorno inventarsi qualcosa di nuovo per incoraggiare la pratica della lettura e l’uso delle rac
4,99

Come fare marketing digitale in biblioteca

di Anna Busa

editore: Editrice Bibliografica

Il marketing digitale può essere utile per favorire la comunicazione in rete della biblioteca, dei suoi servizi, del suo patri
4,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.