Esistono ambienti lavorativi che permettono una simbiosi fra diverse attività e professionalità. In essi può prendere vita il coworking, un’occasione duplice di produttività e di prassi educativa. Lavorare insieme e collaborare sono azioni che richiedono ambienti pensati per favorire la condivisione, una sfida nella nostra società complessa. La simultaneità delle attività e dei servizi e la varietà dei beni immateriali di cui si occupa la biblioteca la rendono qualcosa di più di un luogo lavorativo: essa diventa un laboratorio accidentale, dove l’innovazione si concretizza implicitamente nell’organizzazione collaborativa e si avvale di un tessuto sociale informale che può portare all’accrescimento di forti processi di coesione e di adattamento.
Biografia dell'autore
Viviana Vitari
Dopo la sua esperienza in azienda come interprete e i suoi studi passati al vaglio della teologia, filosofia, andragogia e di un master in Multimedia Education, ha coltivato la sua passione per i libri come bibliotecaria e come formatrice.Rassegna stampa per Come fare coworking in biblioteca
Coworking: luoghi e modi del lavoro in un quotidiano che cambia
pubblicato il: 20-07-2021
In questo 2021 è già un passo avanti riuscire a dirlo: fare coworking in biblioteca si può. L’innovazione vede alcune biblioteche già preparate, per altre occorre dare tempo al tempo. In ogni caso la dimensione del lavoro sta cambiando pelle. E noi con lei.
La recensione di Anna Busa a "Come fare coworking in biblioteca"
pubblicato il: 29-06-2020
Anna Busa recensisce l'ultimo Library Toolbox di Viviana Vitari.