- Home
- Library Toolbox
- Come fare la revisione del patrimonio documentario
Come fare la revisione del patrimonio documentario
Sottotitolo non presente
Oppure acquistalo su:
Descrizione
Partendo da 10 domande, che sintetizzano le difficoltà e le curiosità raccolte dalla voce degli stessi bibliotecari, si offrono strumenti pratici per realizzare questa importante operazione che è riconosciuta ormai come la base per una corretta ed efficace gestione delle raccolte in biblioteca.
Come si prepara un progetto di revisione? È vero che si possono vendere i libri tolti dagli scaffali? Gli atti amministrativi per eliminare sono proprio obbligatori? Che cos’è il “magazzino della revisione”? A queste e a altre domande risponde questo libro in maniera semplice e precisa, facendo riferimento ad esperienze italiane e straniere e fornendo, dove necessario, dei modelli e degli schemi esemplificativi.
Specifiche aggiuntive
Loredana Vaccani
Loredana Vaccani si occupa dal 1994 di revisione delle raccolte su cui ha scritto una dozzina di articoli per le principali riviste biblioteconomiche italiane, in particolare Biblioteche oggi, rifacendosi anche a modelli ed esperienze straniere. Sulla tematica delle revisione ha pubblicato tre opere. Nel settembre 2005 è uscito "Revisione delle raccolte" della collana ET dell'Associazione Italiana Biblioteche, la prima pubblicazione monografica italiana sull’argomento, di cui a maggio 2019 è uscita la nuova edizione aggiornata. Nel 2015 è stata pubblicata dalla casa editrice Bibliografica la seconda opera sull’argomento Come fare la revisione del patrimonio documentario e nel 2021 Come gestire le collezioni dopo le operazioni di revisione. Sulla revisione delle raccolte tiene corsi d’aggiornamento e partecipa a convegni e seminari. Ha inoltre ricoperto diverse cariche elettive nell’Associazione Italiana Biblioteche dal 1994 al 2003 sia in ambito regionale che nazionale.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
