Lo scaffale del catalogatore - Paola Arrigoni, Danilo Deana - Corso Editrice Bibliografica

Lo scaffale del catalogatore

Corso
Lo scaffale del catalogatore
titolo Lo scaffale del catalogatore
Docenti
Tipo Corso
date 30/05/2022, 01/06/2022, 06/06/2022, 08/06/2022, 13/06/2022, 15/06/2022
Orari 16.30-18.30
Codice
Form_D04
240,00

Obiettivi formativi

L’attività di catalogazione è considerata quasi superata e le si dedica sempre meno attenzione. Il risultato è che i bibliotecari si sono allontanati dalle loro collezioni ed è stata resa difficile la vita ai lettori, che si
trovano di fronte a strumenti per il recupero dell’informazione sempre meno comprensibili. Il corso si propone di mostrare come questa attività si inserisca all’interno della missione delle biblioteche e come debba essere svolta per permettere ad ogni lettore di entrare in contatto con il suo libro. Sarà anzitutto ripercorsa la storia delle teorie catalografiche dalle regole di Antonio Panizzi del 1841 alla Dichiarazione dei principi internazionali di catalogazione del 2017. Sarano poi presi in esame i modelli, gli standard, le regole e le guide che il catalogatore deve utilizzare nel suo lavoro.

Programma

Il programma è articolato in sei moduli della durata di due ore l'uno.

1. L'IFLA Library Reference Model (IFLA LRM)
2. L'International Standard Book Description (ISBD)
3. I linguaggi bibliografici di scambio: MARC 21, UNIMARC e BIBFRAME
4. Le Regole italiane di catalogazione (REICAT)
5. Le RDA Resource Description and Access
6. Le guide alla catalogazione in SBN dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche

Informazioni utili

Comprende 6 incontri per un totale di 12 ore.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

Biografia dei docenti

Paola Arrigoni

Responsabile della Biblioteca del Polo di mediazione interculturale comunicazione dell’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche presso l’Università di Udine ed è autrice di un Manuale di biblioteconomia (Milano, Alpha test, 2004).

Danilo Deana

Lavora presso il Servizio bibliotecario d’Ateneo dell’Università degli Studi di Milano. È autore di numerosi articoli e di libri dedicati ai cataloghi e all’applicazione delle procedure proprie dell’apprendimento automatico alla bibliotecomia (La scienza dei dati in biblioteca, Editrice Bibliografica, 2021). Ha curato La biblioteca accademica, Editrice Bibliografica, 2022.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.