Python per archivisti e bibliotecari - Danilo Deana - Corso Editrice Bibliografica

Python per archivisti e bibliotecari

Corso
Python per archivisti e bibliotecari
titolo Python per archivisti e bibliotecari
Docente
Tipo Corso
date 03/12/2020, 10/12/2020, 17/12/2020
Orari 16:30-18:00
Codice
Form_C17
80,00

Lavorare con diverse applicazioni è una parte fondamentale delle competenze di archivisti e bibliotecari. Tuttavia, questo scenario può essere difficile da gestire. Come possiamo fare in modo che queste applicazioni possano parlare tra loro così che aiutino, anziché ostacolare, le nostre attività quotidiane? Come possiamo sviluppare flussi di lavoro che prevedano l’uso di questi diversi strumenti mentre eseguiamo processi complessi che devono essere conformi alla teoria e agli standard archivistici e biblioteconomici? Quanto è costoso mantenere queste relazioni nel tempo man mano che i nostri flussi di lavoro si evolvono e crescono? Come possiamo rendere queste procedure semplici e facili da insegnare e impedire che gli archivi o le biblioteche diventino ancora più esoterici?
Python è lo strumento perfetto per svolgere questi compiti. La sua sintassi è relativamente semplice e intuitiva, è estremamente ben documentato con un’ampia base di utenti e ha un numero enorme di librerie ottimizzate per risolvere praticamente ogni problema (Gregory Wiedeman, Python for Archivists: Breaking Down Barriers Between Systems).

Obiettivi formativi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di leggere, analizzare, manipolare e unire tra loro dati in diversi formati provenienti da diversi fonti.

Prerequisiti

Non sono necessarie conoscenze preliminari per partecipare al corso. È necessario disporre di un computer su cui installare la piattaforma Anaconda (Individual Edition).

Informazioni utili

La quota del corso è 80 € (IVA inclusa). 
Comprende 3 lezioni da 90 minuti.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e Google Classroom.

 

Biografia del docente

Danilo Deana
Lavora presso la Direzione del Servizio bibliotecario d’Ateneo dell’Università degli studi di Milano. Al tema dei cataloghi e dei Web Scale Discovery Services ha dedicato due libri, entrambi pubblicati da Editrice Bibliografica: A ciascuno il suo catalogo (2019) e Come giudicare la qualità del catalogo di una biblioteca (2020). Sulla scienza dei dati in biblioteca è di prossima pubblicazione un suo volume presso Editrice Bibliografica.

Programma

Giovedì 3 dicembre 2020

ore 16.30-18.00

Primo modulo - Gli strumenti

• Perché Phyton
• L’ambiente di sviluppo
• Il primo programma
• Lettura e scrittura di documenti

Giovedì 10 dicembre 2020

ore 16.30-18.00

Secondo modulo - I documenti in formato CSV

• Lettura
• Analisi
• Manipolazione
• Fusione

Giovedì 17 dicembre 2020

ore 16.30-18.00

Terzo modulo - I documenti in formato JSON

• Lettura
• Analisi
• Manipolazione

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.