- Home
- Library Toolbox
- Come lavorare con Wikidata in biblioteca
Come lavorare con Wikidata in biblioteca
Sottotitolo non presente
Promozione sconto 5%
Descrizione
Le autrici offrono indicazioni concrete per pianificare progetti con l’utilizzo di Wikidata, il database di dati strutturati libero e collaborativo della galassia Wikimedia. Partendo da un'introduzione sulla storia e sulla struttura di Wikidata, si passa a esaminarne le funzioni, gli strumenti e i vantaggi per il mondo bibliotecario. Infine il testo propone una rassegna di iniziative nazionali e internazionali a cui i bibliotecari possono ispirarsi per strutturare e sviluppare i propri progetti in piena autonomia.
Autori
Collana
Editore
Editrice Bibliografica
Formato
Libro
Pubblicazione
04/2021
ISBN
9788893573610
Alessandra Boccone
Alessandra Boccone è funzionaria presso il Centro Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno, dove si occupa di biblioteche digitali, fondi speciali e dati bibliografici aperti; è membro della Commissione nazionale AIB per le biblioteche speciali, archivi e biblioteche d’autore e fa parte della redazione della rivista accademica "Bibliothecae.it".
Tania Maio
È bibliotecaria presso il Centro bibliotecario di Ateneo dell’Università degli studi di Salerno. È interessata alla creazione di contenuti collaborativi attraverso i progetti Wikimedia.
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.