fbevnts Biblioterapia a scuola - autori-vari - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

Biblioterapia a scuola

Il benessere attraverso i libri

- 5%
Biblioterapia a scuola

Descrizione

In Italia si sta cominciando a parlare di biblioterapia a scuola solo da poco tempo. L'Università degli Studi di Verona è tra le poche che ha iniziato a occuparsi di biblioterapia a livello accademico e ha collaborato all'organizzazione di un convegno, tenutosi a Roma il 28 giugno 2022 presso la Biblioteca nazionale centrale, su tale disciplina, del quale qui si raccolgono gli interventi. Esperti italiani e stranieri hanno approfondito le tematiche legate alla biblioterapia e il possibile ruolo della biblioterapia a scuola. Gli atti del convegno si presentano come un prezioso strumento per studiosi e docenti che desiderino essere aggiornati sullo stato dell’arte in Italia e all’estero, approfondendo e allargando l’analisi delle possibili applicazioni di questa disciplina. Completa il volume una ricca bibliografia sull’argomento.

Curatori

Monge Irene

È filosofa della narrazione. Laureata in Scienze filosofiche presso l’Università di Verona, ha un master in Counseling educativo integrato conseguito all’Istituto Universitario Salesiano Venezia a Mestre. Attualmente è Filosofa della narrazione presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona. È docente al Master di Biblioterapia dell’Università di Verona e membro del Centro di ricerca interdipartimentale “Biblioterapia e Shared reading: i libri per il benessere” dello stesso Ateneo.

Dalla Valle Marco

Si occupa di biblioterapia dello sviluppo. Laureato in Lettere moderne e contemporanee presso l’Università di Verona, pratica la biblioterapia in setting di ogni tipo e si occupa di formazione sulla biblioterapia in convegni e corsi di aggiornamento. È referente e docente del Master in Biblioterapia e membro del Centro di ricerca “Biblioterapia e Shared reading. I libri per il benessere”, entrambi nell’Università di Verona.

Greco Maria

Laureata in lettere classiche, latinista e grecista, è titolare di un progetto di ricerca sugli effetti della biblioterapia a scuola all’interno di un dottorato di ricerca congiunto tra l’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara e il Centro per il libro e la lettura. Dal 2020 è responsabile dei progetti di aggiornamento e formazione dei docenti del Cepell, per cui ha curato le edizioni per la scuola Il mondo che vorrei, Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il metodo Caviardage, Il burattino e la poesia nascosta.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Biblioterapia a scuola
15,00 14,25

 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2 giorni
Photo gallery principale