L'idea del libro nasce dalla convinzione che per comprendere le biblioteche dei nostri giorni (scopi, funzioni ecc.) sia opportuno conoscere meglio la loro storia. In tale prospettiva riveste un ruolo importante il periodo più remoto, collocabile tra la fine del Seicento e la prima metà dell'Ottocento. In questo arco di tempo ancora poco esplorato possiamo rintracciare i fondamenti della biblioteca contemporanea. Il lavoro in particolare intende esaminare il contributo fornito da cittadini, associazioni e librai del Vecchio e del Nuovo continente (Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Italia) alla costruzione di una moderna idea di biblioteca pubblica grazie alla realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione della lettura e alla diffusione di libri e riviste (gabinetti letterari, biblioteche circolanti, social library ecc.).
Biografia dell'autore
Andrea Capaccioni
Andrea Capaccioni è professore di Bibliografia e Biblioteconomia all’Università di Perugia, dove ha ricoperto l’incarico di presidente del Sistema bibliotecario di ateneo. Autore di monografie e di numerosi articoli, è membro della direzione editoriale della rivista “Jlis.it”, del comitato scientifico di “AIB studi” e della “Revista Panamericana de Comunicación”.Rassegna stampa per Le origini della biblioteca contemporanea
Leggi la recensione a "Le origini della biblioteca contemporanea" su "Revista General de Información y Documentación"
pubblicato il: 01-07-2017
La publicación de este volumen se recibe y se lee con especial interés, tanto por la novedad del tema como por el especial conocimiento que el autor tiene al respecto.