Descrizione
Il ruolo della biblioteca digitale è quello di favorire apprendimento e inclusione sociale. Per realizzare questa missione sociale, qual è strategia che le biblioteche devono attuare?
Le biblioteche dovrebbero avere una strategia digitale, riportata in un documento formale o informale, che affronti gli aspetti chiave della biblioteca digitale. Una strategia digitale deve prendere in considerazione non solo lo sviluppo delle collezioni e dei servizi, l’infrastruttura tecnica, l’organizzazione del personale per la gestione e l’accesso, ma soprattutto l’impatto su ogni segmento della comunità della biblioteca e come offrire una gamma completa di servizi virtuali che integrino le offerte di servizi in presenza e promuovano il raggiungimento degli obiettivi della biblioteca.
Obiettivi formativi
I partecipanti alla fine del Corso saranno in grado di:
- Predisporre una strategia per la biblioteca digitale
- Saper valutare l’impatto della biblioteca digitale
Didattica
Il corso offre una combinazione di conoscenze e competenze teoriche e pratiche e ha una durata di quattro settimane. Ogni modulo è basato su lezioni interattive, interviste, letture propedeutiche e di approfondimento. I partecipanti saranno guidati ad usare strumenti di collaborazione per la discussione ed il lavoro collaborativo.
Informazioni utili
La quota del corso è 140 € (IVA inclusa).
Comprende 4 lezioni da 90 minuti + attività di gruppo ed esercitazioni durante la settimana.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e Google Classroom.