Descrizione
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del webinar è l’aggiornamento sulla produzione contemporanea per ragazzi, lo scambio di esperienze professionali al fine di migliorare le competenze personali e l’efficacia delle azioni messe in campo nelle diverse sedi di lavoro. Un secondo obiettivo sta nel fornire, soprattutto ai bibliotecari, un’informazione sull’editoria italiana per i giovani (sulla quale non esiste aggiornamento sistematico) meno superficiale e omologata rispetto a quella proposta dai canali editoriali
Gli incontri intendono mettere a fuoco alcuni nodi della produzione editoriale italiana e della fruizione del libro destinato oggi ai ragazzi. La società in cui vivono i nostri giovani è potentemente caratterizzata dai modelli della globalizzazione (difficilissimi da identificare), dalle tecnologie che pervadono la vita contemporanea, dalla multicultura e dal multilinguismo: si tratta di un panorama molto nuovo nel quale non è semplice orientarsi, né è facile per educatori e professionisti del libro orientare i ragazzi.
Verranno analizzati dati di produzione e canali di diffusione, con particolare attenzione per quella bibliotecaria. Si concentrerà lo sguardo sui bisogni di lettura espressi (o supposti) dai giovani ‘buoni’ lettori (temi, linguaggi, generi…) e, per contro, sulle più diffuse difficoltà di lettura che allontanano dal testo o ne impediscono la piena fruizione. Un secondo sguardo sarà concentrato sulle attività promosse dalle biblioteche, sul rapporto con la scuola cercando di evidenziare potenzialità e difficoltà.
Didattica
Gli incontri saranno caratterizzati da brevi introduzioni della relatrice (lezioni) per inquadrare i problemi affrontati; si alterneranno analisi di materiali, dati, documentazione che potranno essere commentati dai partecipanti. La relatrice proporrà anche letture, interviste, materiali di documentazione, sempre al fine di arricchire il dibattito e favorire la partecipazione del pubblico.