I posti per quest'edizione del corso sono esauriti. Vista la grande richiesta abbiamo attivato una seconda edizione con nuove date, trovate tutte le indicazioni a questa pagina.
Obiettivi formativi
Lo scarto di materiale bibliografico su supporto fisico e la deselezione di risorse elettroniche sono azioni che fanno parte del processo di gestione delle collezioni. I sistemi bibliotecari di ateneo non le hanno quasi mai considerate. Dopo gli anni della pandemia, la necessità di avviarle è diventata evidente. Da un lato gli spazi a disposizione si vanno sempre più riducendo, dall’altro le risorse elettroniche, hanno quasi sostituito quelle tradizionali in molti settori scientifico-disciplinari, si vanno moltiplicando senza che sia sempre possibile misurarne il loro effettivo valore per gli utenti istituzionali.
Obiettivo del corso è quello di chiarire cosa si debba intendere quando si parla di gestione delle collezioni. In secondo luogo, illustrare come debbano essere condotti lo scarto di materiale bibliografico su supporto fisico e la deselezione di risorse elettroniche. In particolare, saranno illustrati con una serie di casi concreti i criteri da applicare per svolgere efficacemente queste attività e come debbano essere tenuti i rapporti con le soprintendenze regionali, che devono autorizzare gli scarti.
Programma
• La gestione delle collezioni
• Il manuale CREW (Continuous Review, Evaluation, and Weeding)
• Le collezioni di un sistema bibliotecario di ateneo e il loro utilizzo
• I criteri per la selezione del materiale bibliografico per lo scarto e la deselezione delle risorse elettroniche:
- M: misleading
- U: ugly
- S: superseded
- T: trivial
- I: irrelevant
- E: obtained elsewhere
• I rapporti con le soprintendenze
Informazioni utili
La quota del corso è 140 € (IVA inclusa).
Quota iscritti all'Associazione Biblioteche oggi: 126 €
Comprende 4 lezioni da 90 minuti. Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.