La morte in miniatura - Bruce Goldfarb - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

La morte in miniatura

sconto
5%
La morte in miniatura
titolo La morte in miniatura
sottotitolo Frances Glessner Lee e l’invenzione della moderna medicina legale
Autore
Argomento Storia della scienza e del pensiero scientifico
Collana Storie della scienza
Editore Editrice Bibliografica
Formato
libro Libro
Pagine 344
Pubblicazione 01/2024
ISBN 9788893574990
 
24,00 22,80
 
risparmi: € 1,20
Spedito in 2 giorni

Compralo su:

Disponibile anche nel formato

La morte in miniatura accompagna il lettore alla scoperta della moderna medicina forense e racconta la vita di una donna straordinaria che non avrebbe mai dovuto essere ammessa nelle aule in cui finì per insegnare, ma che invece cambiò per sempre il volto della scienza.

Siamo nei primi anni Quaranta del Novecento. Mentre l’America intensifica gli sforzi nella Seconda guerra mondiale, Frances Glessner Lee si trova in un’aula della Harvard Medical School e si rivolge ai giovani che partecipano al suo seminario sullo sviluppo delle scienze forensi. Il suo aspetto da anziana signora avrebbe potuto trarre in inganno e farla sembrare più adatta a una vita da tranquilla casalinga, ma i suoi colleghi la conoscono come insegnante intelligente e capace.

In un’epoca in cui molte prestigiose scuole erano precluse alle ragazze, Lee usò l’influenza sociale della sua famiglia e la sua incredibile dedizione per rivoluzionare la medicina legale. Il suo contributo più famoso in questo campo sono i diorami in miniatura incredibilmente dettagliati di scene del crimine, modellini usati dagli investigatori per sviluppare schemi di ricerca e metodi di indagine più efficaci. Tanto da ispirare il personaggio del killer delle miniature in un episodio di CSI - Scena del crimine e la mitica figura di Jessica Fletcher, protagonista di La signora in giallo.

 

Biografia dell'autore

Bruce Goldfarb

È stato scelto come biografo ufficiale di Lee dalla sua famiglia e gli è stato dato pieno accesso alle carte. Scrittore pluripremiato i cui lavori sono apparsi tra l’altro sul “Baltimore Sun”, sul “Washington Post” e su “USA Today”, per dieci anni è stato assistente esecutivo del medico legale capo del Maryland. È stato inoltre responsabile dell'informazione pubblica per il Centro di medicina forense OCME e curatore del Nutshell Studies of Unexplained Death.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.