fbevnts La biblioteca in gioco - Francesco Mazzetta - Libro Editrice Bibliografica
Vai al contenuto della pagina

La biblioteca in gioco

I videogame tra funzione ludica e ruolo educativo

- 5%
La biblioteca in gioco

Descrizione

I videogiochi non sono esattamente l'ultima moda mediale: nascono oltre sessant’anni fa assieme ai computer e da allora iniziano a ridefinire il concetto di intrattenimento, intrecciando problematicamente ma indistricabilmente elementi apparentemente antitetici come interattività e narrazione, collaborazione e competizione, plagio e creatività.

Le biblioteche hanno scoperto i videogiochi principalmente come strumento per coinvolgere le nuove generazioni dei “nativi digitali”: partito dagli USA il “gaming in library” si sta diffondendo anche nelle biblioteche italiane, complice il ricambio generazionale. Ma, per la biblioteca come per la scuola, il confronto col videogioco è, benché promettente, spesso problematico perché come medium richiede ai bibliotecari di rimettere in questione non tanto la professionalità quanto un concetto statico e documento-centrico della biblioteca.

Questo volume si propone sia di spiegare che cosa sono i videogiochi e perché possono/devono trovare posto in biblioteca a bibliotecari scettici e ancora profondamente innamorati dei libri di carta, sia di proporre modalità proficue di utilizzo a quei bibliotecari già inclini all'ibridazione elettronica anche grazie ad esempi pratici di gaming in biblioteche, musei e altre realtà culturali.

Visita la pagina per contenuti aggiuntivi

3 feb 2014
3 feb 2014
8 apr 2015
Biblioteca comunale di Novate Milanese, Novate Milanese, Villa Venino
08 aprile 2015 alle ore 10.00
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
La biblioteca in gioco
12,00 11,40

 
risparmi: € 0,60
Spedito in 2 giorni
Photo gallery principale