Le narrazioni sono utensili cognitivi che appaiono fin dagli albori dell’umanità. A partire dal narrative turn della seconda metà degli anni Novanta, alcuni dei più svariati ambiti tradizionalmente anarrativi (come la politica, il marketing, l’advertising, la medicina) hanno “inglobato” la narrazione all’interno del loro impianto teorico-metodologico, riconoscendone dunque il valore e le potenzialità. Uscendo dall’impasse che la legava a un alveo strettamente letterario, la narratologia sta trovando sempre più stimoli nella psicologia genetica e cognitivista, nelle teorie della mente e nelle neuroscienze. Il libro discute i più recenti orientamenti scientifici all’interno dei suddetti ambiti che mostrano le nostre reazioni neuro-fisiologiche durante la lettura/visione di una storia; quali abilità cognitive stimola la fruizione di serial TV, romanzi, film e docufiction; l’esistenza di differenze gender-related nella formattazione del racconto e nella scelta dei generi narrativi e letterari; e infine, il benessere cognitivo derivante dall’utilizzo delle narrazioni in soggetti con disturbi da stress post-traumatico, affetti da patologie neurodegenerative e con disturbi autistici.
Indice testuale
1. Fondamenti neuro-biologici 7
Scienze neuro-cognitive e narrazioni 7
Il Literary Darwinism 10
La funzione adattiva dello storytelling 13
Il potenziale cognitivo dell’immaginazione 17
Dalla fantasia al fantasy 22
2. Cervello e narrazione 30
La fiction come incubatore di mondi possibili 30
La grammatica neuro-cognitiva della narrazione 33
Mente, cultura e storytelling 36
Format narrativi e interculturalismo 40
Dal racconto verbale a quello visivo 45
3. Il fatturato cognitivo del raccontare 49
Le narrazioni come attivatori cognitivi 49
Neuro-fisiologia dell’esperienza 52
Smart life, smart novel: questione di co-evoluzione 59
Leggere e predire le intenzioni: il mind reading 63
“Elementare Watson!”: la predittività delle detective stories 67
4. Racconti al maschile, racconti al femminile 74
Narrative transportation: il romanzo della globalizzazione 74
Immersività narrativa, ormoni e neurotrasmettitori 78
Le fanfiction: narrazioni al femminile? 83
Il cervello di tipo E dei fanwriters 91
Gli stili narrativi dei bambini 94
5. La Narrative Medicine 101
Le narrazioni come cura 101
Biblioterapia e graphic medicine 104
Superare il trauma grazie ai racconti 110
Autismo e narratività 118
Storyless: malattie dementigene e narratività 125
Bibliografia 130
Scienze neuro-cognitive e narrazioni 7
Il Literary Darwinism 10
La funzione adattiva dello storytelling 13
Il potenziale cognitivo dell’immaginazione 17
Dalla fantasia al fantasy 22
2. Cervello e narrazione 30
La fiction come incubatore di mondi possibili 30
La grammatica neuro-cognitiva della narrazione 33
Mente, cultura e storytelling 36
Format narrativi e interculturalismo 40
Dal racconto verbale a quello visivo 45
3. Il fatturato cognitivo del raccontare 49
Le narrazioni come attivatori cognitivi 49
Neuro-fisiologia dell’esperienza 52
Smart life, smart novel: questione di co-evoluzione 59
Leggere e predire le intenzioni: il mind reading 63
“Elementare Watson!”: la predittività delle detective stories 67
4. Racconti al maschile, racconti al femminile 74
Narrative transportation: il romanzo della globalizzazione 74
Immersività narrativa, ormoni e neurotrasmettitori 78
Le fanfiction: narrazioni al femminile? 83
Il cervello di tipo E dei fanwriters 91
Gli stili narrativi dei bambini 94
5. La Narrative Medicine 101
Le narrazioni come cura 101
Biblioterapia e graphic medicine 104
Superare il trauma grazie ai racconti 110
Autismo e narratività 118
Storyless: malattie dementigene e narratività 125
Bibliografia 130
Biografia dell'autore
Stefano Calabrese
è professore ordinario di Comunicazione narrativa e Letteratura per l’infanzia nell’Università di Modena e Reggio Emilia e insegna Semiotica allo IULM, Comunicazione multimediale al Suor Orsola Benincasa di Napoli e Letteratura per l’infanzia nella Libera Università di Bolzano. Tra i suoi ultimi volumi: Storie di vita. Come gli individui si raccontano nel mondo, La suspense e La crime fiction (con R. Rossi).Rassegna stampa per Neuronarrazioni
"Sono le storie che ci fanno umani"
pubblicato il: 17-04-2020
Su Vita, l'intervista a Valentina Conti, autrice con Stefano Calabrese di "Neuronarrazioni".
Le recensione del master Professione Editoria dell'Università Cattalica
pubblicato il: 27-03-2020
L'allievo Andrea Ceccarelli recensisce Neuronarrazioni di Stefano Calabrase