fbevnts Editrice Bibliografica vendita online di libri, ebook e riviste di Editrice Bibliografica | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Biblioteconomia e scienza dell'informazione

L'inglese nella biblioteca 2.0

Corso di letture, comprensione ed esercizi guidati per la professione, la didattica e i concorsi

di Juliana Mazzocchi

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 216

In ambito bibliotecario e biblioteconomico la conoscenza della...
22,00 20,90

Manuale per la didattica della ricerca documentale

Ad uso di biblioteche, università e scuole

di Laura Ballestra, Piero Cavaleri

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 280

Oggi, di fronte alla straordinaria quantità di documenti accessibili in Rete, è indispensabile saper distinguere le banali ricerche quotidiane dai processi di ricerca documentale veri e propri.Questo volume tratta, con un approccio pratico, delle metodologie di ricerca documentale, con particolare attenzione al processo di indagine documentale e alla sua didattica nelle biblioteche, nella scuola superiore e nell'università. Chi sarà in grado di distinguere e usare documenti rilevanti a seconda del contesto, sarà sempre più avvantaggiato rispetto a chi ignora le differenze e la complessità dell’uso dei documenti. Questo manuale, attraverso la presentazione di esempi concreti, si propone a insegnanti e bibliotecari che intraprendono percorsi didattici per supportare gli studenti nell'analisi dei documenti, nell'individuazione di domande di ricerca, nell'impiego intelligente di strumenti per elaborare contenuti originali e ben documentati.
28,00 26,60

TABULA GRATULATORIA di LA TRASMISSIONE DELLA CONOSCENZA REGISTRATA

Scritti in onore di Mauro Guerrini offerti dagli allievi

editore: Editrice Bibliografica

Editrice Bibliografica è lieta di annunciare la prossima uscita del volume La trasmissione della conoscenza registrata. Scritti in onore di Mauro Guerrini offerti dagli allievi, a cura di Carlo Bianchini e Lucia Sardo In occasione di tale pubblicazione è prevista una tabula gratulatoria. Per sottoscrivere la proposta editoriale è necessario mettere il prodotto nel carrello, compilare il modulo d’ordine con i propri dati ed effettuare il pagamento.Indicare nelle Note se si sta acquistando la sottoscrizione a nome di una terza persona, altrimenti il nome che sarà inserito nella tabula sarà quello dell'intestatario dell'ordine. Il volume sarà inviato a tutti i sottoscrittori, all'indirizzo di spedizione indicato nell'ordine, al momento della pubblicazione che avverrà a febbraio 2021.Il costo dell'adesione è da considerarsi come un contributo alla realizzazione del volume.Le sottoscrizioni si sono chiuse il 31/01/2021.
20,80

Introduzione a RDA

Linee guida per rappresentare e scoprire le risorse

di Carlo Bianchini, Mauro Guerrini

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 248

Il volume si rivolge principalmente a quattro categorie di lettori. Infatti, oltre agli studenti...
25,00

Gli archivi tra storia uso e futuro

di Federico Valacchi

editore: Editrice Bibliografica

pagine: 195

La questione archivistica contemporanea è qui studiata con il principale obiettivo di evidenziare il ruolo non solo culturale che gli archivi giocano in seno a una società complessa e per molti versi penalizzata da un uso superficiale se non fuorviante delle risorse informative nel loro complesso. Il principale obiettivo è quello di contribuire a calare la disciplina archivistica e il suo solido bagaglio valoriale in un contesto contaminato e più ampio, contribuendo a tradurre i forti presupposti da cui essa proviene in azioni che abbiano efficacia anche sul presente. Ciò con l’obiettivo di far conoscere e diffondere valori importanti come quelli archivistici all’interno del tessuto sociale e culturale di riferimento e non solo. Si valutano inoltre le ricadute, metodologiche e applicative, che la progressiva affermazione di una cultura digitale, ancora prima che delle tecnologie delle informazione, hanno avuto, hanno e potranno avere sul delicato ecosistema della costruzione e della gestione della memoria, inteso non come statico monumento al passato quanto come dinamica palestra per l’esercizio di valori e contenuti se non indispensabili di estrema utilità alla comprensione e agli sviluppi della società contemporanea.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.