Be a great boss - Maria Stella Rasetti - Corso Editrice Bibliografica

Be a great boss

novità Corso
Be a great boss
titolo Be a great boss
sottotitolo Sbirciando nella cassetta degli attrezzi del direttore di biblioteca
Docente
tipo Corso
date 09/11/2020, 16/11/2020, 23/11/2020
orari 16:30-18:00
Codice
Form_C6
80,00
Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire un quadro d’insieme sulle competenze e i saperi richiesti a chi opera in posizione apicale all’interno di una biblioteca pubblica, assumendo su di sé la responsabilità delle scelte strategiche sui servizi destinati alle comunità locali. Pur senza negare le tante specificità che fanno di questa figura qualcosa di non meccanicamente equiparabile ai manager posti al comando delle società operanti sul mercato, il percorso formativo si avventura nell’impiego di concetti sviluppatisi in contesti competitivi, per delineare le qualità salienti che fanno di un uomo (o di una donna) un bravo direttore (o una brava direttrice) di biblioteca.


Informazioni utili

La quota del corso è 80 € (IVA inclusa). 
Comprende 3 lezioni da 90 minuti.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e Google Classroom.
 

Biografia del docente

Maria Stella Rasetti

Direttrice delle biblioteche della città di Pistoia. Docente a contratto di materie biblioteconomiche presso l’Università di Firenze per molti anni, tiene corsi di formazione e aggiornamento per bibliotecari sui temi della comunicazione, del marketing e della promozione. È autrice di due volumi usciti per l’Editrice Bibliografica nella collana “Conoscere la biblioteca”: Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo (2014) e La biblioteca è anche tua! (2014). Nella collana “Library Toolbox” ha pubblicato Come costruire una rete di alleanze in biblioteca (2015), Come gestire i reclami in biblioteca (2016), Come fare il bilancio sociale della biblioteca (2016), Come portare la biblioteca fuori di sé (2017), Come rendere più consapevole la comunicazione della biblioteca (2018), Come raccontare con efficacia la tua biblioteca (2020).

Programma

Lunedì 9 novembre 2020

ore 16.30-18.00

Primo modulo 

• Il lavoro in biblioteca: questo sconosciuto.
• Il direttore della biblioteca: evoluzione e mutamenti nell’esercizio della responsabilità nella gestione delle risorse umane e strumentali, nella definizione delle strategie di sviluppo, nella relazione con gli organismi di rappresentanza politica, nel contatto con la comunità di riferimento.
• Dal rispetto delle regole all’abilità nel fornire risposte: nuove declinazioni del concetto di responsabilità.
• Centralità della gestione strategica del cambiamento: il formaggio spostato e l’importanza del lamento.
• Stare fermi o muoversi? Vantaggi e svantaggi.

Lunedì 16 novembre 2020

ore 16.30-18.00

Secondo modulo

• Sfera d’influenza e percezione della propria capacità di incidere sulla realtà: come riscrivere in chiave proattiva i contenuti del capitale narrativo della biblioteca.
• La gestione delle relazioni all’interno dell’organizzazione: conciliare la partecipazione dei singoli alla formazione delle decisioni con la corretta declinazione dell’autorevolezza personale.
• La pratica dell’ascolto e l’interpretazione strategica degli accadimenti: dal bibliotecario pompiere al bibliotecario facilitatore, passando per il bibliotecario spazzaneve e le “soft skills”.
• La piramide rovesciata: verso una nuova strategia organizzativa.
• La comunicazione interna e le riunioni con il personale.

Lunedì 23 novembre 2020

ore 16.30-18.00

Terzo modulo 

• I rapporti con i politici: un investimento per la vita.
• Dal brand al self-brand: investire in comunicazione.
• Modalità di competizione con gli interlocutori all’interno della filiera del libro e del comparto culturale.
• Alleanze in città, volontari in biblioteca: come creare una rete funzionale di relazioni per la produzione partecipata dei servizi bibliotecari.
• Creare e condividere una storia di valore: costruire il capitale reputazionale della biblioteca a partire dal proprio stile di leadership.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.