Descrizione
Il corso fa parte del ciclo Lavorare in Editoria nato dalla storica collaborazione con il Centro di ricerca Europeo libro, editoria, biblioteca (CRELEB) e che coinvolge i docenti dei Master in Editoria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
A chi è rivolto
- A chi vuole lavorare con i libri come lettore editoriale ed editor, redattore, revisore.
- A chi opera o desidera operare nella comunicazione, nei social media e nel marketing per comprendere meglio il processo che porta alla pubblicazione di un libro.
- A chi è dotato di amore per la lettura e interesse per la narrativa e le sue strutture.
Modalità di svolgimento
Il corso si terrà interamente online sulla piattaforma Zoom.Il corso (obiettivi e contenuti)
Il corso vuole essere un primo approccio al Publishing, ovvero l’insieme di competenze necessarie per portare il libro alla pubblicazione, con particolare riferimento al ruolo dell’editor, all’interazione con l’autore e al lavoro sul testo.
Il corso si propone di illustrare le modalità di valutazione, acquisizione, analisi e struttura di un testo letterario attraverso:
-
i canali di circolazione dei libri da acquisire
-
la scheda di valutazione
-
la figura dell’editor
-
la lettura analitica del testo
-
il lavoro con l’autore
-
la preparazione di testi e paratesti di copertina.
Prevede inoltre una breve descrizione della filiera editoriale, con mansioni e competenze.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il metodo
Gli argomenti saranno introdotti da spiegazioni teoriche accompagnate da slide e analisi di testi in varie fasi di lavorazione.
Verranno assegnate esercitazioni che permetteranno di applicare immediatamente, e di approfondire, quanto appreso dalle spiegazioni teoriche; le esercitazioni saranno corrette collettivamente o individualmente.
Il programma
Modulo 1 - L’arrivo in casa editrice
- I canali di circolazione: agenti, scout, cataloghi, editori
- La valutazione: chi legge e come
- La scheda di lettura: come si stila e come si legge una scheda di lettura.
- Dati tecnici, sinossi, trama, stile, giudizio.
Modulo 2 - Il lavoro editoriale
- L’editor: chi è e cosa fa
- Approccio con il testo: La lettura analitica. Nucleo del libro, tema, coerenza, montaggio, lingua, stile
- Approccio con l’autore: Editing
Modulo 3 - Vi presento il libro
- La copertina: testi e paratesti (quarta, bandella, fascetta, quote e blurb)
- La comunicazione sul libro: scheda commerciale, incontro con la rete vendita, materiali promozionali.
- Parlare di libri oggi: in libreria, su Facebook, su Instagram, su un blog, sui giornali