fbevnts Project management e Project leader - Stefano Colombini - Corso Editrice Bibliografica
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Project management e Project leader

Il corso propone un’introduzione al Project management applicato al contesto delle biblioteche di pubblica lettura, offrendo strumenti e tecniche per trasformare un’idea in un progetto concreto e sostenibile. Attraverso un approccio pratico e interattivo, i partecipanti apprenderanno a pianificare, monitorare e gestire tutte le fasi di un progetto, con particolare attenzione agli obiettivi, alle risorse e ai tempi, sviluppando competenze di leadership e gestione delle relazioni con gli stakeholder. Il docente accoglierà con favore riferimenti a progetti concreti presentati dai partecipanti, oltre che esempi a buone pratiche.

Destinatari

  • Amministratori e dirigenti pubblici

  • Funzionari e responsabili di servizio

  • Direttori di biblioteca e bibliotecari

  • Operatori di enti locali

  • Professionisti coinvolti nella progettazione di politiche pubbliche e servizi condivisi

Obiettivi del corso

  • Trasmettere e promuovere la logica per progetti come modello di gestione;

  • Fornire gli strumenti metodologici ed operativi necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto sotto il profilo della propria fattibilità e sostenibilità, con un focus particolare sulle tre dimensioni: scopo/obiettivo, risorse, tempo;

  • Il ruolo del Project Manager come leader del team di progetto: il Project Leader.

  • Approfondire gli obiettivi, i processi e i risultati di tutte le fasi di un progetto, con l’approccio della pianificazione e controllo attraverso le fasi del Project Management: Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio, Controllo, Chiusura

Programma

Modulo 1 - Il progetto e i principi del Project Management

Cos'è un progetto

Definizione di “progetto” e differenza con le “attività"

Il progetto:
- senza progetti non si “cresce"
- elemento della creazione del valore e della innovazione
- il progetto nel contesto organizzativo
- il progetto e le risorse

Principi del Project Management

Definizione e componenti del progetto
Le dimensioni del progetto: scopo/obiettivo, risorse, tempo
Le tecniche di gestione: F.A.R.E.: Focalizzare, Analizzare, Risolvere, Eseguire

L’analisi di fattibilità del progetto

Fattibilità Tecnica
Fattibilità Amministrativa
Fattibilità Economica
L’analisi e gestione del rischio

Modulo 2 – La pianificazione e la gestione del progetto

Dal problem finding (rendersi conto del problema) al decision taking (passare all’azione)

Le fasi del progetto: allestimento, progettazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, completamento

I “dodici passi”:
- Sviluppo dell’idea e la qualità attesa (obiettivo e risultati)
- Gli stakeholder e le relazioni di valore/obiettivo
- Gli “sponsor”: chi sostiene il progetto
- La sintesi: la chart del progetto
- La definizione delle azioni (WBS)
- Organizzazione e formazione del team
- La temporizzazione (Gantt)
- Budget e risorse
- Analisi dei rischi
- Sistema di monitoraggio e indicatori
- Comunicazione e condivisione
- Lancio e avvio del progetto

Gestione: esecuzione, controllo, chiusura (o continuità)

Modulo 3 –Dal Project Manager al Project Leader

Caratteristiche e responsabilità

Ruolo e contesto organizzativo

Dal Project Manager al Project Leader
- Leadership e autorevolezza
- Comunicazione assertiva e applicazione nel contesto del progetto
- Responsabilità, reciprocità e relazioni
- Organizzazione e gestione del team

Informazioni utili
La quota del corso è 140 € (IVA inclusa).
Quota iscritti all'Associazione Biblioteche oggi: 126 €
Comprende 3 lezioni da 120 minuti. Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 

Biografia del docente

Stefano Colombini

Laureato in architettura indirizzo Urbanistico e Pianificazione Strategica, ha portato questo bagaglio conoscitivo nell'ambito del management d'impresa sviluppando diverse esperienze aziendali, ricoprendo ruoli di responsabilità e in seguito come consulente e formatore. Ha tenuto diversi corsi sull’organizzazione d’impresa, Pianificazione dello sviluppo, Project management, specializzandosi in comunicazione, leadership e gestione del team. Tra le varie metodologie utilizzate privilegia quella esperienziale e di concretizzazione delle idee e conoscenze e ai contenuti unisce un approccio che tende al coinvolgimento e alla condivisione.
In Italia ha gestito diversi progetti di sviluppo territoriale e sociale, fra cui una significativa esperienza in Centro America nella gestione di un progetto di sviluppo locale promosso dalla cooperazione internazionale e finanziato dalla Banca Mondiale.
Dal 2015 è entrato nel mondo delle biblioteche, collaborando prima con il sistema CSBNO affiancando la direzione e il management allo sviluppo del sistema e alla gestione e realizzazione dei progetti innovativi, e successivamente offrendo la sua esperienza all’intero settore. Nel 2018 è stato ideatore del progetto “Biblioteca Aziendale”, da cui sono nate alcune esperienze concrete uniche in Italia.
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