- Home
- Library Toolbox
- Come facilitare l’incontro con i pubblici della biblioteca
Descrizione
Esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della società. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento. Le personas sono uno dei metodi che aiutano nello studio e nell’analisi dei pubblici. Complementari ai processi di segmentazione dei target, inserite nel processo di inbound, le personas creano interessanti condizioni di incontro fra nuove metodologie di progettazione come il design thinking e i concetti di audience development e audience engagement.
Autore
Collana
Editore
Editrice Bibliografica
Formato
Libro
Pubblicazione
02/2020
ISBN
9788893571371
Specifiche aggiuntive
Pagine
88
Anna Busa
Consulente, dopo una lunga esperienza manageriale in azienda, si occupa di strategie di digital marketing per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali. Relatrice in convegni, svolge attività di formazione e aggiornamento per bibliotecari. È docente a contratto presso il Dipartimento Beni Culturali, corso di laurea in Scienze del libro e del documento, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Ravenna.
Indice testuale
Premessa 7
Biblioteche e pubblici 9
Chi sono le personas? 12
HCD: progettare per le persone 15
Come cambia la strategia di marketing della biblioteca 17
Come cambia il target 23
Pensare in modo diverso: il design thinking 27
Design thinking e personas 31
Biblioteche e design thinking 34
Il processo di creazione delle personas in biblioteca 37
Strumenti utili: mappa dell’empatia e diagramma di affinità 42
Una proposta di modello 47
Simonetta, Emilia, Edoardo: immaginari (ma non troppo) 52
Francesco e Matilde: uscire dagli schemi, costruire per pensare 63
Quattro spazi 68
E ora che abbiamo le personas? 72
Personas, audience, sostenibilità 78
Ringraziamenti 83
Biblioteche e pubblici 9
Chi sono le personas? 12
HCD: progettare per le persone 15
Come cambia la strategia di marketing della biblioteca 17
Come cambia il target 23
Pensare in modo diverso: il design thinking 27
Design thinking e personas 31
Biblioteche e design thinking 34
Il processo di creazione delle personas in biblioteca 37
Strumenti utili: mappa dell’empatia e diagramma di affinità 42
Una proposta di modello 47
Simonetta, Emilia, Edoardo: immaginari (ma non troppo) 52
Francesco e Matilde: uscire dagli schemi, costruire per pensare 63
Quattro spazi 68
E ora che abbiamo le personas? 72
Personas, audience, sostenibilità 78
Ringraziamenti 83
Il commento è stato inserito correttamente!
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.
Prima di essere pubblicato, dovrà essere approvato dalla redazione.