Indice testuale
Biblioteche e pubblici 9
Chi sono le personas? 12
HCD: progettare per le persone 15
Come cambia la strategia di marketing della biblioteca 17
Come cambia il target 23
Pensare in modo diverso: il design thinking 27
Design thinking e personas 31
Biblioteche e design thinking 34
Il processo di creazione delle personas in biblioteca 37
Strumenti utili: mappa dell’empatia e diagramma di affinità 42
Una proposta di modello 47
Simonetta, Emilia, Edoardo: immaginari (ma non troppo) 52
Francesco e Matilde: uscire dagli schemi, costruire per pensare 63
Quattro spazi 68
E ora che abbiamo le personas? 72
Personas, audience, sostenibilità 78
Ringraziamenti 83
Biografia dell'autore
Anna Busa
Consulente, dopo una lunga esperienza manageriale in azienda, si occupa di strategie di digital marketing per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei patrimoni culturali. Relatrice in convegni, svolge attività di formazione e aggiornamento per bibliotecari. È docente a contratto presso il Dipartimento Beni Culturali, corso di laurea in Scienze del libro e del documento, Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Campus di Ravenna.